Dichiarazione dei salari
I premi si basano sulla massa salariale della vostra azienda assoggettata ai premi e vengono stimati per l’anno successivo e fatturati in anticipo. Dichiarando alla fine dell’anno i salari effettivamente versati, riceverete il calcolo della differenza rispetto a quanto pagato in anticipo.
Indice
L'essenziale in breve
- Il datore di lavoro ha l'obbligo di tenere la contabilità salariale. Per farlo, usate il profilo assicurativo LAINF che ricevete da noi ogni anno.
- I premi dell'assicurazione infortuni professionali e non professionali vengono determinati ogni anno e fatturati in anticipo. la fattura dei premi è provvisoria, perché la massa salariale esatta è nota solo alla fine dell'anno.
- Comunicateci eventuali assunzioni e dimissioni solo se influiscono in modo rilevante sul conteggio complessivo dei salari. Per farlo potete utilizzare il vostro programma di contabilità salariale certificato Swissdec o il nostro servizio online «Dichiarazione dei salari».
- Alla fine dell'anno civile, dichiarate i salari assoggettati ai premi per consentirci di calcolare i premi definitivi.
- Anche i fiduciari o terze persone possono effettuare le dichiarazioni dei salari in tutta semplicità tramite un programma di contabilità certificato Swissdec oppure tramite il servizio online «Dichiarazione dei salari» su mySuva.
Informazioni importanti sulla dichiarazione dei salari
Una contabilità salariale gestita bene facilita la dichiarazione annuale della massa salariale. Utilizzando un software di contabilità salariale certificato Swissdec potete trasmettere automaticamente la dichiarazione dei salari alla Suva e ad altri enti. Qui trovate informazioni su come fare.
Download e ordinazioni
Ricerca