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Assicurazione militare

Presso l’assicurazione militare sono assicurati tutti coloro che prestano servizio militare, civile e di protezione civile o che partecipano a interventi di aiuto umanitario e azioni di mantenimento della pace o di buoni uffici della Confederazione. Dell’effettivo fanno inoltre parte gli assicurati a titolo professionale (militari di professione, militari a contratto temporaneo e istruttori federali della protezione civile).

Notifica di un caso - Formulari

Indice

      L'essenziale in breve

      • L’oggetto dell’assicurazione militare sono tutte le affezioni fisiche, mentali o psichiche delle persone assicurate, che si verificano durante i servizi e gli interventi, indipendentemente dal fatto che siano dovute a infortunio o malattia. Inoltre è coperta anche la perdita di guadagno che ne consegue.
      • Dal 2005 la Suva gestisce l’assicurazione militare su mandato della Confederazione come ramo a sé stante del sistema delle assicurazioni sociali, con una legge e una contabilità proprie. È finanziata dalla Confederazione nonché mediante premi (militari di professione attivi e pensionati) e proventi da azioni di regresso.
      • Le affezioni vengono notificate all’assicurazione militare dai fornitori di prestazioni mediche (medici, ospedali ecc.) Durante un servizio superiore ai 60 giorni è possibile sospendere la cassa malati.

      Ben assicurati in servizio

      L’assicurazione militare è un’assicurazione di persone che si assume le spese delle cure dei danni alla salute (infortunio e malattia) di chi presta servizio obbligatoriamente o volontariamente e le relative conseguenze economiche.

      Durante il servizio sostituisce l’assicurazione contro gli infortuni e l’assicurazione malattie.

      Cosa fare in caso di malattia e infortunio in servizio?
      Cosa fare in caso di malattia e infortunio in servizio?
      Vi siete infortunati o ammalati durante o poco dopo il servizio e volete far notificare il vostro caso all’AM? Contattate il vostro medico (fornitore di prestazioni).
      Notifica

      Quando e come entra in azione l’assicurazione militare?

      L’Assicurazione militare è un istituto di assicurazione e responsabilità civile della Confederazione prevalentemente per chi presta servizio nell’esercito, nella protezione civile e nel servizio civile. Sono assicurati anche i partecipanti ad azioni di mantenimento della pace della Confederazione e i membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA).

      L’oggetto dell’assicurazione militare sono tutte le affezioni fisiche, mentali o psichiche delle persone assicurate, che si verificano durante i servizi e gli interventi, indipendentemente dal fatto che siano dovute a infortunio o malattia. Inoltre è coperta anche la perdita di guadagno che ne consegue.

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      Contatto e agenzie

      L’assicurazione militare offre un’ampia copertura per chi presta servizio militare, servizio civile e servizio di protezione civile. La divisione assicurazione militare interna alla Suva gestisce le quattro agenzie.

      Le agenzie dell’assicurazione militare

      Nelle quattro agenzie di Bellinzona, Berna, Ginevra e San Gallo, l’AM gestisce i casi assicurativi relativi a infortuni e malattie.

      La fatturazione per prestazioni dell’assicurazione di base (analogamente alla LAMal) è effettuata dai fornitori di prestazioni direttamente con l’agenzia competente dell’assicurazione militare. La fatturazione tramite le persone assicurate crea solo inutili oneri e viene quindi respinta dall’AM.

      Militärversicherung Bern
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      Suva Region Mitte
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      Suva Regione Sud
      Assicurazione militare Bellinzona
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      Divisione assicurazione militare

      La Suva gestisce l’assicurazione militare su mandato e per conto della Confederazione. All’interno della Suva, la divisione assicurazione militare dirige l’attività operativa della gestione dei casi dell’assicurazione militare.

      Fra i suoi compiti principali figurano la direzione della gestione dei casi, la garanzia del finanziamento, la conduzione delle procedure legali (opposizioni e processi), la comunicazione e la cura delle relazioni con organizzazioni partner e associazioni.

      Per le richieste delle persone assicurate relative al trattamento dei casi, rivolgetevi all’assicurazione militare competente di Ginevra, Berna, San Gallo o Bellinzona.

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      Suva
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      Domande frequenti

      Riguardo all’assicurazione militare sorgono spesso delle domande. Le più importanti le abbiamo raccolte in questa panoramica (FAQ).

      Tutti i fornitori di prestazioni sanitarie (medici, ospedali ecc.) sono tenuti per legge a notificare immediatamente il caso.

      Per tutta la durata del servizio (anche in congedo e durante il percorso di andata e ritorno), ma senza proroga temporale della copertura. Per questo motivo è possibile sospendere l’assicurazione malattie durante un servizio superiore ai 60 giorni senza pagare i premi.

      Contro le malattie e gli infortuni e le relative ripercussioni economiche.

      Al fatto di comunicare, ancora durante il servizio, tutti gli eventuali infortuni e le malattie, ma anche i sintomi di possibili malattie. La notifica ha conseguenze sulla futura valutazione della responsabilità da parte dell’assicurazione militare.

      Chi è assicurato a titolo professionale contro le malattie e gli infortuni può identificarsi all’estero con la propria tessera d’assicurato e all’occorrenza con un attestato di assicurazione.

      Gli obbligati al servizio di milizia non dispongono di una tessera d’assicurato e in caso di impieghi all’estero possono identificarsi solo con un’attesto scritto di assicurazione.

      È l’assicurazione militare che indennizza la perdita di guadagno.

      Zero! Non sono dovute né un’aliquota percentuale né una franchigia.

      Le prestazioni fornite in Svizzera devono essere fatturate dal fornitore di prestazioni direttamente all’AM.

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