Geschäftsmodell_Standbild_Film_Suva_i.jpg

Il nostro modello di business: più di un’assicurazione

La nostra missione è prevenire e ridurre gli infortuni e le malattie professionali. Puntiamo quindi su una partecipazione attiva delle parti sociali. Insieme alle datrici e ai datori di lavoro nonché ai lavoratori, cerchiamo di rendere il luogo di lavoro e il tempo libero il più sicuri possibile. Su questa pagina scoprirete di più sul nostro modello di business.

Indice

L'essenziale in breve

La Suva è più che un’assicurazione. Offriamo inoltre servizi nella prevenzione e nella riabilitazione, con risultati positivi.

Il rischio di incorrere in un infortunio si è quindi dimezzato dal 1970. E grazie al nostro impegno nel campo della riabilitazione il 90 percento degli infortunati riesce a reinserirsi nel mercato del lavoro.

La Suva è gestita dalle parti sociali. Essendo un’organizzazione indipendente e non orientata al profitto i nostri assicurati sono al centro dell’attenzione. Gli utili vengono ridistribuiti agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. In questo modo la Suva supporta la piazza economica svizzera.

Il nostro modello di business

Questo video spiega perché siamo più che un’assicurazione. Ci impegniamo anche in favore della prevenzione e della riabilitazione poiché la nostra missione è di evitare e ridurre gli infortuni e le malattie professionali. Pertanto, diamo la massima importanza alla partecipazione attiva delle parti sociali in cui vi siano soluzioni ottimali per tutte le parti.

Illustrazione del Consiglio della Suva: sei persone dietro a un tavolo simbolizzano i rappresentanti delle parti sociali, ossia lavoratori, Confederazione e datori di lavoro.

Più che un’assicurazione

La Suva è una componente essenziale del sistema di assicurazione sociale svizzero. In qualità di azienda di diritto pubblico indipendente, assicuriamo le persone sia sul lavoro che nel tempo libero. In Svizzera circa la metà dei lavoratori dipendenti è assicurato alla Suva.

La Suva non offre aiuto solo dopo un infortunio o una malattia professionale. Le nostre prestazioni vanno oltre la copertura assicurativa obbligatoria dopo un infortunio.

Illustrazione dei quattro pilastri del modello Suva: assicurazione, prevenzione e riabilitazione; gestione basata sul coinvolgimento delle parti sociali; la Suva ridistribuisce gli utili sotto forma di riduzione dei premi; autofinanziata.

La Suva è più che un’assicurazione. Grazie all’indipendenza e alla gestione basata sul coinvolgimento delle parti sociali, la Suva può offrire soluzioni ottimali a tutti gli assicurati. In tal modo supporta la piazza economica svizzera.

Prevenzione

I nostri programmi di prevenzione dedicati alla sicurezza sul lavoro e nel tempo libero contribuiscono a evitare infortuni e malattie professionali. Nel contempo promuovono la cultura della sicurezza in seno alle aziende, sensibilizzano riguardo ai pericoli e aiutano a sviluppare il senso di responsabilità individuale.

Assicurazione

In Svizzera circa la metà dei lavoratori dipendenti è assicurato alla Suva. Tramite premi commisurati ai rischi e una politica di investimento responsabile, la Suva supporta la piazza economica svizzera. La Suva si autofinanzia e non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi.

Riabilitazione

La Suva offre agli infortunati un’assistenza a tutto campo La Suva non copre solo le spese di cura, bensì accompagna e assiste gli assicurati durante la fase di riabilitazione. Con i propri medici e le cliniche di riabilitazione di Bellikon e Sion, offre condizioni ottimali e supporta gli infortunati durante il reinserimento professionale. La gestione globale dei casi favorisce il processo di guarigione e consente agli infortunati di tornare rapidamente alla quotidianità e alla vita professionale.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare