Analisi del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti 2025
Ogni anno svolgiamo un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti allo scopo di poter adeguare i nostri prodotti e servizi alle loro esigenze. Su questa pagina potete vedere i principali risultati del sondaggio condotto nel 2025.
Indice
L'essenziale in breve
Nel complesso, nel 2025 i nostri clienti hanno valutato il nostro lavoro da buono a ottimo, con un lieve miglioramento rispetto all’anno precedente.
I risultati in sintesi:
- soddisfazione complessiva: 82 punti su 100 (anno precedente: 81)
- assistenza: 82 punti (anno precedente: 81)
- immagine: 79 punti (anno precedente: 78)
- informazione e comunicazione: 81 punti (anno precedente: 81)
- servizi elettronici: 83 punti (anno precedente: 82)
- rapporto prezzo-prestazioni: 73 punti (anno precedente: 72)
- contatto con la Suva: 83 punti (anno precedente: 82)
I risultati del sondaggio tra i clienti 2025 in dettaglio
Il nostro questionario online è stato compilato da circa 8300 clienti. I risultati sono rappresentativi e rispecchiano bene la piazza produttiva svizzera in termini di settori e dimensioni delle aziende.
Le domande erano basate su una scala di giudizio da 1 a 10. Mostriamo i risultati con un indice da 0 a 100 punti.
Soddisfazione globale
Le aziende assicurate si confermano molto soddisfatte dei nostri servizi ed esprimono una valutazione stabile pari a 82 punti.
Buona assistenza da parte della Suva
I nostri clienti ritengono di ricevere un’assistenza leggermente migliore (82 punti) rispetto all’anno scorso (81 punti). L’offerta di prodotti (assicurazione, prevenzione, riabilitazione) è in linea con le loro esigenze. La clientela è molto soddisfatta del trattamento dei casi. Apprezzano molto anche il nostro sostegno per favorire il rientro al lavoro.
Immagine
I nostri clienti ci percepiscono come un’azienda fidata, simpatica affidabile e che dimostra impegno. Apprezzano inoltre il trattamento veloce dei casi e il sostegno professionale offerto dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori. L’immagine della Suva è valutata con 79 punti, un valore leggermente migliore rispetto all’anno precedente.
Informazione e comunicazione
La soddisfazione complessiva riguardo all’informazione e alla comunicazione rimane stabile a 81 punti.
Servizi elettronici
I nostri clienti continuano a essere soddisfatti dei nostri servizi digitali. Rispetto all’anno precedente (82 punti), il valore è leggermente migliorato a quota 83 punti.
Rapporto prezzo-prestazioni
Il rapporto prezzo-prestazioni ha raggiunto 73 punti, uno in più rispetto all’anno precedente.
Contatti con la Suva
Le diverse modalità di contatto – contatto personale, per telefono o digitale – sono state valutate positivamente e hanno ottenuto 83 punti. Circa un terzo dei clienti ha dichiarato di aver interagito con la Suva da una a due volte all’anno.
Svolgimento del sondaggio
Nel 2025 hanno partecipato al sondaggio online circa 8300 persone, tutte occupate in aziende assicurate presso la Suva. Il sondaggio è rappresentativo e tiene conto dei settori, delle dimensioni delle aziende e della distribuzione regionale.
Scala di valutazione:
- buono (ottimo): 80-100 punti
- mediocre: 60-79 punti
- critico: 0-59 punti