Disoccupazione e infortunio: l’ABC dell’assicurazione

Indice

      Disoccupazione e infortunio - L'ABC dell'assicurazione
      Codice
      2729.I
      Supporto informativo
      Newsletter, PDF, 12 pagine, A5
      Edizione
      10.09.2024

      Descrizione

      Siete disoccupati e avete subito un infortunio? In questa scheda tematica parliamo di temi come la copertura assicurativa, le prestazioni della Suva, il premio assicurativo e la notifica di infortunio.

      • Se avete diritto all'indennità di disoccupazione, siete automaticamente assicurati contro gli infortuni con la Suva; la copertura termina 31 giorni dopo la cessazione del diritto all'indennità di disoccupazione. La copertura della Suva si applica anche nei giorni non soggetti a controllo (ferie).
      • Prima dello scadere dei 31 giorni avete la possibilità di prolungare la copertura assicurativa fino a 6 mesi direttamente presso la Suva con un'assicurazione convenzionale.
      • Alla scadenza dei sei mesi e se non avete ancora iniziato un nuovo rapporto di lavoro, potete stipulare un'assicurazione infortuni tramite la vostra cassa malati.

      Se si presume che la decisione sul diritto all'indennità di disoccupazione arriverà trascorsi i 31 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, vi consigliamo di coprire la lacuna assicurativa con l'assicuratore del vostro ultimo datore di lavoro tramite un'assicurazione convenzionale.

      La copertura assicurativa è valida anche nei periodi di malattia o gravidanza se avete diritto all'indennità di disoccupazione. Dopo il parto siete protette contro gli infortuni se prima della nascita avevate l'indennità di disoccupazione e avete diritto all'indennità di maternità.

      Le prestazioni della Suva:

      • Indennità giornaliera per infortunio
      • Cure mediche
      • Rendita di invalidità e per i superstiti 

      Cosa fare dopo un infortunio?

      Informate subito dell'infortunio la cassa di disoccupazione competente o il vostro consulente dell'ufficio regionale di collocamento. A ogni visita medica portate con voi il certificato d'infortunio. Qui il medico aggiunge la consultazione e un'eventuale incapacità al lavoro.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento