Progettare i dispositivi di ancoraggio sui tetti – Info tecniche

Indice

Progettare i dispositivi di ancoraggio sui tetti – Info tecniche
Codice
44096.I
Supporto informativo
Documento, PDF
Edizione
01.01.2022

Descrizione

Questo opuscolo informativo, rivolto ai committenti e ai progettisti, è stato realizzato in collaborazione con Involucro Edilizio Svizzera, swiss safety e suissetec e tratta in modo dettagliato la progettazione dei dispositivi di ancoraggio.

Se su un tetto non è possibile installare una protezione collettiva per motivi costruttivi, il personale deve essere protetto contro le cadute dall'alto in altri modi. In tal caso occorre progettare dispositivi di ancoraggio sistematici.

Questa pubblicazione vi fornisce informazioni su:

  • efficacia delle misure di protezione
  • zone di pericolo
  • progettazione dei dispositivi di ancoraggio e degli accessi
  • dispositivi di protezione individuale anticaduta (DPI anticaduta)
  • montaggio

Inoltre vengono presentati esempi che chiariscono come disporre nel modo giusto i punti di ancoraggio su tetti piani e a falde. Tenete presente che l'imbracatura di sicurezza è ammessa solo per lavori sui tetti di durata inferiore a due giorni lavorativi. Per fare in modo che il vostro piano di sicurezza funzioni, è indispensabile un buon addestramento del personale. In questo rientra, tra l'altro, l'addestramento sulle otto regole vitali per chi lavora con i DPI anticaduta. A completamento vi consigliamo di consultare la nostra pagina Internet Dispositivi di ancoraggio sui tettie le pubblicazioni Dispositivi di protezione individuale anticaduta e Montaggio e manutenzione di impianti solari.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento