Validità e prolungamento dell'assicurazione contro gli infortuni: assicurazione convenzionale

Indice

      Validità, durata e proroga dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni
      Codice
      2243.I
      Supporto informativo
      Newsletter, PDF, 8 pagine, A5
      Edizione
      15.06.2023

      Descrizione

      Se lasciate il vostro impiego o vi assentate per un lungo periodo l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non vi copre più. Un'assicurazione convenzionale vi permette di prolungare la copertura contro gli infortuni.

      • Scoprite informazioni su inizio, durata e fine dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e su come prolungare la copertura assicurativa. Grazie all'assicurazione convenzionale potete evitare lacune assicurative.
      • L'assicurazione contro gli infortuni professionali (AIP) tutela contro gli infortuni e le malattie professionali i lavoratori occupati in Svizzera.
      • I lavoratori occupati almeno 8 ore la settimana presso un datore di lavoro sono assicurati anche contro gli infortuni non professionali;
      • per i lavoratori assicurati contro gli infortuni non professionali l'assicurazione inizia il giorno in cui comincia il rapporto di lavoro o in cui nasce il diritto a un salario. L'assicurazione cessa il 31° giornosuccessivo a quello in cui cessa il diritto ad almeno il semisalario.
      • Per i lavoratori assicurati solo contro gli infortuni professionali, le malattie professionali e gli infortuni in itinere l'assicurazione ha inizio il primo giorno di lavoro quando la persona si avvia verso il lavoro. L'assicurazione cessa quando la persona abbia completato il tragitto verso casa dopo aver finito il lavoro.
      • I lavoratori possono prolungare la validità dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali attraverso un'assicurazione convenzionale.

      Accanto alla presente pubblicazione vi invitiamo a consultare le informazioni sulle prestazioni assicurative e sulle agenzie della Suva.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento