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Prestazioni sanitarie e rimborsi spese

Come persone assicurate, dopo un infortunio o una malattia professionale avete diritto a prestazioni assicurative. Scoprite di più sulle prestazioni sanitarie e sui rimborsi spese.

Indice

L'essenziale in breve

Quali prestazioni sanitarie vi spettano come persone assicurate? Quali spese vengono rimborsate?

  • La Suva rimborsa le spese per il salvataggio, il recupero, il viaggio e il trasporto nonché per le cure a domicilio.
  • La Suva si fa carico delle spese per le cure mediche. Dei rimborsi spese fanno parte anche i mezzi ausiliari.
  • Essa sostiene le persone assicurate nella riabilitazione.
  • Se gli assicurati e la Suva sono in disaccordo sulle prestazioni, interviene come mediatore neutrale un ufficio dell'Ombudsman.

I vostri diritti

Quali prestazioni sanitarie e rimborsi spese vi spettano come persone assicurate dopo un infortunio o una malattia professionale?

Libera scelta del medico

Le persone assicurate che necessitano di cure mediche possono scegliere liberamente il medico, il dentista, il chiropratico e il terapeuta, nonché la farmacia e l'ospedale.

Nel quadro delle tariffe in vigore, la Suva rimborsa le seguenti spese:

  • cure ambulatoriali;
  • medicamenti e analisi secondo l'elenco delle specialità (ES);
  • trattamento, vitto e alloggio in ospedale (reparto comune);
  • cure complementari e termali prescritte dal medico;

Mezzi ausiliari e guarigione

La Suva si assume i costi per i mezzi ausiliari che semplificano la vostra vita quotidiana. Ne fanno parte ad esempio le protesi e gli apparecchi acustici. Le tariffe in vigore sono determinanti per la partecipazione ai costi. Inoltre, la Suva rimborsa le spese per mezzi e oggetti utili alla guarigione secondo l'elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp)

.

Sostegno in caso di trasferimenti

La Suva si assume tutte le spese di viaggio, trasporto e salvataggio necessarie per ragioni mediche. Per l’estero sono previste delle restrizioni.

Ritorno alla vita grazie alla riabilitazione

La Suva sostiene le persone infortunate nella loro riabilitazione.

La Suva è l'unico assicuratore infortuni a fornire servizi riabilitativi. Nelle sue cliniche di Bellikon

 e Sion
 le persone che hanno subito un infortunio grave ricevono un sostegno e trattamento sanitarioper prepararle al reinserimento nella vita quotidiana e lavorativa. Spesso la Suva collabora con l'Assicurazione invalidità o altre istituzioni.

Ufficio dell'Ombudsman

Mediazione neutrale orientata alle soluzioni

Se gli assicurati valutano il loro diritto alle prestazioni assicurative in modo diverso rispetto alla Suva, è possibile che insorgano divergenze. In queste situazioni gli assicurati non sono lasciati a se stessi: la Fondazione «Ombudsman dell'assicurazione privata e della Suva»

 li aiuta infatti nelle questioni riguardanti il diritto assicurativo, agendo in modo neutrale e orientato alle soluzioni.


Gli assicurati della Suva e dell'assicurazione militare possono richiedere una consulenza gratuita. L'Ufficio dell'Ombudsman elabora proposte e raccomandazioni al fine di trovare una soluzione extragiudiziale. Non assume tuttavia il ruolo di avvocato. Inoltre, la richiesta di intervento dell'Ufficio dell'Ombudsman non interrompe la decorrenza dei termini.

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Gestione delle spese di cura

Le spese di cura in Svizzera sono da anni in costante ascesa. La Suva riesce a contenere tale andamento grazie a un'attenta gestione dei costi.