Indice

      Standard Variante
      Codice
      66139.I
      Supporto informativo
      Informazioni, PDF
      Edizione
      28.07.2023

      Descrizione

      Nei sistemi di refrigerazione e nelle pompe di calore si utilizzano refrigeranti che circolano nel sistema, sottraendo o cedendo calore. I refrigeranti rappresentano un pericolo particolare, per cui è necessaria un'autorizzazione speciale per l'utilizzazione professionale o industriale, nonché per la fabbricazione, l'installazione, la manutenzione o lo smaltimento di dispositivi o sistemi.

      La presente scheda tematica si rivolge a coloro che possiedono e gestiscono i sistemi di refrigerazione e le pompe di calore, nonché a chi li progetta, installa o è responsabile della relativa sicurezza e manutenzione. Le informazioni hanno lo scopo di aiutare a prevenire infortuni legati all'utilizzo di refrigeranti.

      Ai sensi dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle diverse norme e direttive CFSL, l'opuscolo illustra varie opzioni volte a rispettare le necessarie misure di protezione. La scheda tematica tratta tra l'altro i temi relativi ai sistemi di refrigerazione, alla manutenzione, alla ventilazione e alla riparazione.

      Scaricate la pubblicazione e informatevi riguardo alle necessarie misure di sicurezza. In questo modo garantirete la sicurezza nel funzionamento dei sistemi di refrigerazione e delle pompe di calore.

      L'impiego sicuro dei refrigeranti richiede una formazione. Informatevi al riguardo sul nostro sito «Formazione per l'utilizzo di prodotti refrigeranti».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento