6_1_sRGB_DL.tif

Reinserimento professionale

Dopo un infortunio o una malattia professionale, le persone colpite hanno maggiori possibilità di reinserimento se ricevono cure tempestive e mirate. ​ Accompagniamo le persone colpite durante il percorso di recupero e offriamo supporto nel reinserimento professionale. In questa pagina scoprirete come potete aiutare.

Indice

L'essenziale in breve

Il successo del reinserimento dopo una malattia professionale o un infortunio dipende da molti fattori, tra cui il sostegno dei datori di lavoro e dell’ambiente privato e professionale.

Per noi, il reinserimento professionale è una preoccupazione fondamentale. Il nostro Case management si occupa delle persone che non possono tornare al loro precedente posto di lavoro in seguito a un infortunio.

Una vittima di infortunio racconta la sua storia personale

Yohann Charrière era seduto sul sedile del passeggero quando l’auto è finita contro un palo dell’alta tensione. Dopo l’incidente era in preda all’angoscia e non riusciva più a svolgere il suo lavoro di selvicoltore. Tuttavia guarda al futuro con ottimismo.

Ein Betroffner erzählt seine Geschichte.png

Le nostre cliniche di riabilitazione

Il reinserimento professionale dopo un infortunio o una malattia professionale è molto importante per noi. Per questo motivo gestiamo una clinica di riabilitazione altamente specializzata per il reinserimento professionale degli infortunati nella Svizzera tedesca e romanda.

Download e ordinazioni

Ricerca

Consigli per l’ambiente circostante

_Helme_Format 339x190.tif

Le vittime di infortuni e le persone affette da una malattia professionale hanno bisogno di tutto il sostegno possibile durante il percorso di reinserimento sul lavoro. Oltre alle offerte delle compagnie assicurative e dei datori di lavoro, anche l’ambiente circostante – ovvero familiari, conoscenti e colleghi di lavoro – riveste un ruolo cruciale:

  • Visitate le vittime di infortuni in ospedale.
  • Sciogliete i loro timori nei confronti del futuro.
  • Siate pazienti.

Leggere altri consigli

Argomenti di approfondimento

No results available