GettyImages-1345535773.jpg

Statistica degli infortuni LAINF

Sapete quali sono le cause di infortunio più frequenti in Svizzera? La statistica degli infortuni LAINF ve lo mostra in sintesi. La statistica viene predisposta dal Servizio centrale delle statistiche SSAINF con la collaborazione degli assicuratori, che forniscono al SSAINF i dati relativi a infortuni e malattie professionali.

Indice

      L'essenziale in breve

      La statistica degli infortuni LAINF fornisce un quadro generale dell’andamento degli infortuni in Svizzera.

      • Gli assicuratori hanno l’obbligo di approntare statistiche uniformi, come previsto dalla ordinanza del Dipartimento federale dell’interno (DFI) .
      • Il Servizio centrale delle statistiche (SSAINF) analizza i dati statistici degli assicuratori e allestisce statistiche uniformi degli infortuni.
      • Il SSAINF è gestito dalla Suva.

      Utilizzate la statistica LAINF e le numerose pubblicazioni sul numero degli infortuni per istruire e informare il personale e i superiori sui rischi di infortunio.

      Servizio centrale delle statistiche

      Il Servizio centrale delle statistiche dell’assicurazione contro gli infortuni LAINF (SSAINF) allestisce statistiche uniformi degli infortuniutilizzando i dati forniti dagli assicuratori. Le analisi sono effettuate secondo le direttive del Gruppo di coordinamento delle statistiche dell’assicurazione contro gli infortuni LAINF (CSAINF).

      Il Servizio centrale è gestito dalla Suva,ma di fatto è da questa indipendente.

      Panoramica degli infortuni

      La statistica degli infortuni LAINF documenta minuziosamente:

      • l’andamento delle cifre legate agli infortuni;
      • le cause degli infortuni;
      • le condizioni in cui si verificano la maggior parte degli infortuni degli assicurati LAINF.

      Ordina o scarica le statistiche degli infortuni

      È possibile scaricare le statistiche degli infortuni. Singole copie stampate possono essere anche ordinate gratuitamente presso il SSAINF inviando un’e-mail a unfallstatistik@suva.ch.

      La statistica degli infortuni è pubblicata solo in tedesco e francese. Per visualizzarla, cambiate l’impostazione della lingua nel sito web.

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare