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Il portale clienti della Suva

  • Il portale clienti della Suva ti permette di essere sempre aggiornato e di accedere rapidamente e in modo sicuro a tutta la tua corrispondenza e ai dossier infortunio.
  • Puoi organizzare in modo indipendente argomenti importanti e trasmettere le informazioni in modo semplice ad altre persone.
  • Hai la possibilità di porre in ogni momento domande alle quali riceverai una risposta rapida.

Insieme ai suoi clienti, la Suva ha lavorato negli ultimi mesi intensamente al nuovo portale clienti. In un primo passo abbiamo dato importanza alla messa a disposizione nel portale clienti della corrispondenza inerente le pratiche. In veste di cliente puoi consultare in ogni momento online la tua corrispondenza, porre domande alla Suva, scaricare documenti e apporvi annotazioni. Altri servizi sono in fase di pianificazione.

 

«Essendo responsabile delle risorse umane nella fabbrica di aerei Pilatus ho bisogno di accedere in modo semplice e rapido alle informazioni importanti. Il portale clienti è un passo avanti fondamentale in questa direzione.»
Kurt Bucher, Director Human Resources, Pilatus Flugzeugwerke AG

 

 

Registrazione e login

L'accesso a documenti, p. es. corrispondenza relativa a infortuni, dossier infortuni o conteggi dei casi, è gestito da ruoli.


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Domande generali sul portale clienti

Nel tuo spazio personale puoi ad esempio salvare i tuoi dati personali e l'indirizzo. Ciò ti facilità la comunicazione con la Suva e permette di completare automaticamente i moduli con determinati dati (moduli di contatto, ordinazioni ecc.).

Hai pure la possibilità di creare un archivio temi personale dove puoi salvare contenuti interessanti e consigliarli ad altre persone. Esiste pure la possibilità di farti informare per mail in caso di aggiornamento dei contenuti.

Se la tua azienda è registrata nel portale clienti e disponi delle necessarie autorizzazioni, puoi accedere direttamente alla corrispondenza con la Suva, scaricare documenti, apporvi annotazioni ecc. Il portale ti permette di vedere a colpo d'occhio chi sono i tuoi interlocutori presso la Suva.

In veste di amministratore di impresa hai la possibilità di aggiungere altri collaboratori al portale clienti e assegnare loro le necessarie autorizzazioni.

La Suva utilizza le tecnologie di sicurezza usuali nel settore, applica direttive rigorose e impiega tecnologie, come l'autenticazione a due fattori (2FA), per proteggere i tuoi dati. Solo l'autenticazione a due fattori permette di accedere ad informazioni confidenziali della tua azienda.

A tale scopo devi cliccare in alto a destra del sito della Suva su «Login». Clicca in seguito su «Registrati ora» e segui le istruzioni visualizzate.

A tale scopo necessiti di un conto utente su suva.ch e devi avere effettuato il login. Clicca in alto a destra del sito web sul tuo nome e in seguito su «archivio temi». Nella pagina visualizzata hai la possibilità di creare un nuovo archivio cliccando sul pulsante «Aggiungi archivio temi». Se in seguito clicchi in una pagina qualsiasi in basso a destra su «…» e poi su «Contrassegna», il contenuto visualizzato è aggiunto all'archivio temi appena creato.

L'archivio mette a disposizioni anche altre funzioni come duplicare, rinominare, consigliare o cancellare.

L'archivio temi ti permette di gestire in un solo luogo i contenuti che ritieni importanti. Puoi accedere rapidamente ai contenuti contrassegnati e consigliarli singolarmente, o l’intero archivio, via mail ad altre persone e farti informare automaticamente per mail sulle novità.

Se hai attivato la notifica per i contenuti aggiunti all'archivio temi, vieni informato per mail su eventuali novità.

Puoi gestire le notifiche nell'archivio temi cliccando sul link «Gestione impostazioni di notifica» .

Si. Se hai aggiunto al tuo profilo i tuoi dati personali e relativi all'indirizzo, questi sono utilizzati automaticamente nella comunicazione con la Suva ossia i moduli sono ad esempio completati automaticamente con i tuoi dati personali e indirizzo (modulo di contatto, ordinazioni ecc.).

Hai pure la possibilità di creare un archivio temi personale dove può salvare contenuti interessanti e consigliarli ad altre persone interessate. Esiste pure la possibilità di farti informare per mail in caso di aggiornamento dei contenuti.

In una prima fase, il numero del telefonino può essere cambiato solo con l'aiuto del servizio clienti della Suva. A tale scopo puoi contattare il servizio clienti dal lunedì al venerdì, dalle 07:30 alle 17:00, telefonando al +41 41 419 58 00.

In questo caso devi cliccare in alto a destra del sito della Suva su «Login». Clicca in seguito su «Password dimenticata»  e segui le istruzioni visualizzate.

La Suva memorizza i dati del login, gli accessi, le transazioni, le modifiche e le attività effettuate da un utente sul sito web della Suva. Maggiori informazioni figurano nelle Condizioni di utilizzo.  

Con l'invio o il caricamento dei propri dati, l'utente consente alla Suva di elaborare tali dati per motivi di marketing e per tutte le analisi ivi correlate, per analisi e misure concernenti la cura di relazioni attuali e future con i clienti, nonché per gli scopi indicati espressamente al momento della registrazione dei dati o palesemente connessi con l'invio dei dati. Maggiori informazioni figurano nelle Condizioni di utilizzo.  

Uno strumento adatto per organizzarsi è l'archivio temi che ti permette di gestire in un solo luogo i contenuti per te importanti. Puoi accedere rapidamente ai contenuti contrassegnati e consigliarli singolarmente, o l’intero archivio, via mail ad altre persone. Puoi essere informato automaticamente per mail sulle novità.

Clicca in alto a destra del sito web sul tuo nome e in seguito su «archivio temi» per accedere all’archivio temi.

La Suva verifica regolarmente quali e-services si prestano per essere integrati nel portale clienti. È ancora troppo presto per comunicare di quali servizi si tratta e quando saranno disponibili. Se è messo a disposizione un nuovo servizio, questo è automaticamente visibile nel portale clienti a dipendenza delle autorizzazioni di accesso.

In caso di domande puoi contattare il nostro servizio clienti dal lunedì al venerdì, dalle 07:30 alle 17:00, telefonando allo +41 41 419 58 00.

 

Domande sul login per le aziende sul portale clienti

A tale scopo necessiti di un conto utente su suva.ch e devi avere effettuato il login. Clicca in alto a destra del sito web sul tuo nome e in seguito su «Profilo». Nella parte «Impostazioni account» in basso della pagina visualizzata puoi cliccare sul link «Registra azienda» per registrare la tua impresa.

Nel corso della registrazione vieni invitato per motivi di sicurezza a comunicare il tuo numero di telefonino e a confermare la registrazione con un codice inviato con SMS.

La Suva utilizza per motivi di sicurezza la 2FA per poter mettere a disposizione via il sito web delle informazioni confidenziali. La 2FA serve a provare l'identità dell'utente con due componenti (fattori) diversi e indipendenti. La Suva utilizza come fattori una password e una password monouso.

Se si tratta di contenuti confidenziali è sempre necessaria l'autenticazione a due fattori(2FA). Come secondo fattore offriamo al momento esclusivamente la password monouso inviata con SMS.

Il numero del telefonino serve come secondo fattore per l’identificazione e l’accesso al portale clienti. Per questo motivo il numero del telefonino non può essere cancellato.

Per motivi di sicurezza non poi modificare personalmente il numero del telefonino. A tale scopo devi contattare il servizio clienti, raggiungibile dal lunedì al venerdì, dalle 07:30 alle 17:00, telefonando allo +41 41 419 58 00.

A tale scopo necessiti di un conto utente su suva.ch e devi avere effettuato il login. Clicca in alto a destra del sito web sul tuo nome e in seguito su «Profilo». Nella parte «Impostazioni account» in basso della pagina visualizzata puoi cliccare sul link «Registra azienda»  per registrare la tua impresa. Se l'azienda è già registrata, hai la possibilità di inviare un messaggio all'amministratore di impresa chiedendogli di assegnare l'autorizzazione di accesso desiderata.

L'amministratore di impresa è la persona che gestisce per un'azienda gli utenti e le autorizzazioni di accesso.

Può assumere la funzione di amministratore di impresa colui che ottiene l'autorizzazione dalla direzione dell'azienda o da un amministratore di impresa esistente.

Una volta effettuato il login, ogni persona può richiedere l'autorizzazione via la gestione del profilo. Clicca in alto a destra del sito web sul tuo nome e in seguito su «Profilo». Nella parte «Impostazioni account» in basso della pagina visualizzata puoi cliccare sul link «Registra azienda» per registrare la tua impresa. Segui poi le istruzioni visualizzate.

In veste di amministratore di impresa puoi assegnare i diritti di accesso ad altre persone. Clicca in alto a destra del sito web sul tuo nome e in seguito su «Informazioni utente». Clicca nella panoramica visualizzata su «Aggiungi utente» e segui le istruzioni visualizzate.

Le autorizzazione di accesso sono necessarie nel portale clienti se un'azienda è registrata. Per ogni azienda registrata è indispensabile almeno un amministratore di impresa. Gli amministratori di impresa hanno la possibilità di assegnare nella gestione degli utenti ad altri dipendenti le autorizzazioni di accesso.

Attualmente sono disponibili sette ruoli con differente accesso a documenti.

Addetto alla sicurezza (AdSic): permette l'accesso a corrispondenza / documenti inerenti la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute come pure a dati statistici. Questo ruolo si presta per i responsabili della produzione e dell'officina.

Amministratore di impresa: dispone dell'autorizzazione di aggiungere altri dipendenti, di assegnare ruoli e revocarli. L'amministratore di impresa può assegnarsi personalmente dei ruoli supplementari.

Assicurato AFI: permette l'accesso a corrispondenza / documenti dell'assicurazione per imprenditori (p. es. polizze, fatture e corrispondenza generale riguardante l'assicurazione).

Costruzione e sviluppo: permette l'accesso a corrispondenza / documenti in relazione alla certificazione di prodotti.

Direttore / proprietario: permette l'accesso a corrispondenza / documenti del settore assicurativo, fatture (premi e prestazioni), dichiarazione dei salari e conteggi per gli infortuni e sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

Finanze / Gestione salari: permette l'accesso a corrispondenza / documenti del settore assicurativo, fatture (premi e prestazioni), dichiarazione dei salari e gestione dei casi e delle assenze (conteggi per gli infortuni, notifica d'infortunio, certificati d'incapacità lavorativa / certificati d'infortunio).

Risorse umane: permette l'accesso a corrispondenza / documenti del settore assicurativo, gestione dei casi e delle assenze (conteggi per gli infortuni, notifica d'infortunio, certificati d'incapacità lavorativa / certificati d'infortunio), altra corrispondenza relativa agli infortuni. 

I documenti sono messi a disposizione nel portale clienti dal momento della registrazione dell'azienda nel portale clienti. Da quel momento è possibile consultarli fino a cinque anni nel passato.

Si. La messa a disposizione dei documenti nel portale clienti (corrispondenza, dossier infortunio) offre la possibilità di scaricare singoli documenti in formato PDF oppure documenti riuniti per argomento e per un determinato periodo sotto forma di file ZIP strutturato per cartelle.

Per inoltrare un documento devi dapprima salvarlo localmente sul computer. In seguito puoi inviarlo per mail alla persona desiderata.

La Suva ti informa una volta al giorno per mail sulla messa a disposizione di nuovi documenti nel portale clienti. Se hai già effettuato il login, accanto al tuo nome in alto a destra della pagina è indicato se per te sono disponibili nuovi contenuti.

Registrazione e login

L'accesso a documenti, p. es. corrispondenza relativa a infortuni, dossier infortuni o conteggi dei casi, è gestito da ruoli.


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