Vantaggi del questionario «Visita di medicina del lavoro»
Nell’ambito della prevenzione in medicina del lavoro, i questionari standardizzati consentono di identificare precocemente i rischi professionali, costituendo una base importante per la stima delle esposizioni e per la selezione mirata delle persone che necessitano di ulteriori esami medici.
Indice
L'essenziale in breve
Il sondaggio dei dipendenti è uno strumento semplice ma efficace.
Il nostro questionario contribuisce a:
- identificare miratamente le esposizioni sul posto di lavoro
- concentrare gli esami medici sulle persone interessate
- proteggere i dipendenti dalle malattie professionali
I sondaggi hanno dimostrato la loro validità in medicina del lavoro
La prevenzione in medicina del lavoro è fondamentale per riconoscere tempestivamente i rischi professionali e agire di conseguenza. A questo scopo, i sondaggi dei dipendenti forniscono una base importante. Ad esempio, nell’individuare un’esposizione cronica ai raggi ultravioletti sul posto di lavoro o per il rischio cutaneo nei tirocinanti nel settore della (entrambi gli esempi fanno parte di un progetto pilota).
Il questionario fornisce dei dati
Il questionario contribuisce a circoscrivere le misure necessarie alle persone che presentano determinati risultati e che, quindi, vanno sottoposte a esami medici. I dati così raccolti possono essere utilizzati in futuro per fornire informazioni più dirette sui dipendenti e sulle esposizioni sul posto di lavoro.
Ulteriori informazioni
Nel nostro opuscolo troverete le risposte alle domande sulla compilazione del modulo, sulla protezione dei dati o su ciò che dovrete fare in seguito.
Vi diamo una mano
Visite profilattiche
Per richiedere / segnalare le visite profilattiche di medicina del lavoro o per domande sulla procedura amministrativa per le visite profilattiche, potete rivolgervi a:
ampro@suva.ch
Visite mediche
In caso di domande sulle visite mediche, potete rivolgervi a:
arbeitsmedizin@suva.ch