AR705807.jpg

Cosa possono fare i formatori per garantire un tirocinio in sicurezza

Per gli apprendisti il rischio di infortunio è maggiore. Come formatore professionale, lei è una figura chiave per gli apprendisti in azienda. Abbiamo messo a punto diversi supporti didattici con cui un formatore pratico è in grado di insegnare in maniera concreta a gestire i rischi e i pericoli.

Indice

L'essenziale in breve

Ogni anno in Svizzera 25000 apprendisti subiscono un infortunio sul lavoro, di cui due con esito mortale. Il 20 per cento degli apprendisti si infortuna nel tempo libero. Nel complesso, il rischio di infortunio per gli apprendisti è maggiore rispetto a tutti gli altri lavoratori.

Per gli apprendisti è tutto nuovo in azienda. In più, essi fanno fatica a valutare correttamente le proprie capacità e i rischi. Come formatore o formatore professionale, lei deve assicurarsi che gli apprendisti siano in grado di riconoscere per tempo i pericoli e agire correttamente,incoraggiandoli a dire STOP se hanno dubbi o se avvertono un carico di lavoro eccessivo.

Abbiamo messo a punto un'ampia selezione di materiale didattico pratico con cui i formatori possono introdurre passo dopo passo i loro apprendisti in azienda alle tematiche della sicurezza sul lavoro, della tutela della salute e alle regole vitali.

Si adoperi per un tirocinio in sicurezza

sile-berufsbildner-film.tif

Sicurezza sul lavoro e tutela della salute durante il tirocinio

In azienda, gli apprendisti sono maggiormente esposti al rischio di infortunio perché per loro è ancora tutto nuovo. Fanno quindi fatica a valutare i rischi. Aiuti i suoi apprendisti sensibilizzandoli ai pericoli. Utilizzi il nostro ampio materiale didattico a riguardo

.

All'improvviso niente è più come prima

Thomas Schwegler ricorda il giorno peggiore della sua vita lavorativa. Due dei suoi collaboratori, uno dei quali un apprendista, rimangono incastrati e muoiono. Con il senno di poi, altro non desidera che qualcuno avesse detto STOPP prima dell'infortunio e che avesse sospeso il lavoro.

Manuale per formatori professionali sul tirocinio in sicurezza

Il quaderno di esercizi «10 mosse per un tirocinio in sicurezza» è un valido supporto che permette agli apprendisti di affrontare la tematica dei pericoli sul lavoro e nel tempo libero. Discuta le dieci mosse insieme ai suoi apprendisti. Utilizzi il manuale per formatori professionali. Il manuale fornisce informazioni dettagliate e raccomandazioni per le singole mosse. Molto importante è il tesserino STOP. Gli apprendisti devono poter dire «Stop» in qualsiasi momento se non comprendono un compito loro affidato o se hanno dubbi.

Ordinare subito

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available