Kranaufbau. Der Zählerausleger ist installiert.

Autogrù e gru a torre: messa in circolazione, montaggio e manutenzione

Le operazioni di montaggio, smontaggio e manutenzione di autogrù e gru a torre sono attività complesse che richiedono conoscenze specialistiche. Qui trovate tutte le informazioni e le pubblicazioni su questo tema e su cosa dovete osservare per la messa in circolazione di gru.

Indice

L'essenziale in breve

Il montaggio, lo smontaggio e la manutenzione di autogrù e gru a torre sono operazioni che devono essere effettuate esclusivamente da professionisti. Utilizzate le nostre informazioni e i nostri opuscoli per rispettare le norme di sicurezza in questo campo. Anche per mettere in circolazione gru nuove occorre rispettare determinate disposizioni.

Ecco i punti principali:

  • I lavori di montaggio, smontaggio e manutenzione di autogrù e gru a torre (categorie A e B) devono essere svolti da personale appositamente formato e qualificato.
  • Compilate il modulo Gru nuova o d'occasione se mettete in circolazione una gru e notificate alla Suva la messa in circolazione e il proprietario della gru.
  • Assicuratevi che ogni gru che mettete in circolazione disponga di un proprio libretto.

Autogrù e gru a torre: montaggio e smontaggio

In quanto datrici o datori di lavoro, per il montaggio e lo smontaggio di gru dovete utilizzare solo specialisti di gru adeguatamente formati. I gruisti ed eventuali assistenti non sono autorizzati a eseguire queste operazioni. Informazioni concrete su cosa specialisti di gru, capicantiere o capi muratori devono osservare durante l'installazione di gru a torre sul cantiere sono riportate nell'opuscolo Gru a torre: installazione, montaggio e smontaggio.

Assicuratevi che non si verifichino scosse elettriche durante i lavori con le gru in prossimità di linee aeree e impianti ferroviari. Maggiori informazioni in merito sono disponibili nell'opuscolo Pericolo di elettrocuzione!Impiego di attrezzature di lavoro in prossimità di linee elettriche aeree.

Messa in circolazione di gru

Osservate i punti seguenti se mettete in circolazione una gru nuova di categoria A o B o una gru usata (non più vecchia di 4 anni):

  • Consegnate le gru nuove o usate solo se sono accompagnate da una dichiarazione di conformità (OMacch art. 2 cpv. 1b e Ordinanza sulle gru art. 3 cpv. 1).
  • Ogni gru nuova deve essere accompagnata da un libretto (Ordinanza sulle gru, art. 3).Il libretto della gru può essere richiesto gratuitamente alla Suva.
  • Verificate se le gru usate sono fornite con un libretto.In caso contrario, è necessario integrare la documentazione della gru con un libretto nuovo e correttamente compilato.
  • Sulle gru nuove è necessario apporre l'adesivo «Gru nuova» che riporta il mese in cui è avvenuta la prima messa in circolazione e la data del primo controllo da parte dell'esperto (entro quattro anni dalla data di messa in circolazione).Chi mette in circolazione le gru può richiedere questi adesivi al Servizio clienti della Suva indicando il numero cliente.
  • Anche le gru usate con meno di quattro anni devono recare l'adesivo «Gru nuova». Tale adesivo indica la data del primo controllo da parte dell'esperto (da effettuarsi entro quattro anni dalla prima messa in circolazione).
  • Per comunicare alla Suva la messa in circolazione di una gru e il nome del proprietario, occorre compilare il modulo Gru nuova o d'occasione.

Le gru usate con età superiore a quattro anni possono essere consegnate solo dopo il controllo da parte di un esperto.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?