44026_Titelbild.tif

Scegliendo la scala giusta, non si sbaglia mai

Le scale portatili sono aiutanti indispensabili, ma i rischi legati al lavoro con queste attrezzature sono spesso sottostimati. Basta una caduta da un'altezza ridotta per procurarsi gravi lesioni. Con le nostre guide avrete sempre i piedi ben appoggiati a terra alla fine dei lavori.

Indice

      L'essenziale in breve

      Un infortunio professionale su tre con conseguenze invalidanti o addirittura fatali è causato da una caduta dall'alto da un'altezza fino a cinque metri. Il solo utilizzo di scale portatili provoca ogni anno circa 6000 infortuni professionali. Se i lavoratori dell'industria e dell'artigianato ma anche gli esperti di tecnica impiantistica e i pittori e gessatori mettessero in pratica le regole vitali, questa cifra potrebbe essere considerevolmente ridotta.

      Se volete evitare cadute dall'alto:

      • usate una scala portatile, solo se non vi sono alternative.
      • Se possibile, preferite una piattaforma di lavoro elevabile, un ponteggio mobile su ruote o una scala con piattaforma.
      • Mettete coerentemente in pratica le norme di sicurezza.

      Tra l'altro, «scale alternative» come tavoli o sedie sono pericolose e andrebbero evitate sia sul lavoro che a casa.

      Secondo l'infografica, la causa di una rendita AI professionale su otto è la caduta da una scala. L'immagine mostra un artigiano esanime a terra, con accanto una scala caduta. Circa la metà degli infortuni mortali per cadute dall'alto avviene da altezze inferiori a 5 metri. Prestate pertanto la massima attenzione durante l'uso delle scale portatili!  Fonte: SSAINF, Infortuni professionali dei lavoratori in Svizzera (2010–2019) / Infortuni professionali con esito mortale di persone assicurate alla Suva (2005–2014)
      L'infografica mostra, mediante varie scale e relative persone che le impiegano per lavorare, come utilizzare correttamente le scale portatili:  Non sporgersi lateralmente Non salire sugli ultimi due pioli Installarle correttamente, controllare l'angolo di appoggio Scegliere la lunghezza giusta Consiglio: se possibile, utilizzare scale con piattaforma  Fonte: Suva

      Come avere i piedi ben piantati a terra anche sulla scala

      Il nostro artigiano professionista ci dimostra come con le manovre giuste, le regole di comportamento e un dispositivo anticaduta per scale si possono evitare infortuni. Occorre quindi controllare la scala, allinearla all'altezza di lavoro e osservare l'angolo di appoggio.

      201113_suva_update_leiterfilm_de_1080p25_15mbs.mp4 - Cover

      La scala non è sempre la soluzione migliore

      Le persone che lavorano nell’artigianato lo sanno bene: non vale mai la pena di lavorare con l’attrezzo errato solo per mancanza di tempo o per comodità. Lo stesso vale anche per altri mezzi ausiliari, come ad esempio le scale portatili.

      Uso corretto delle scale portatili

      Riflettete bene sin dalla pianificazione del lavoro: la scala portatile è realmente l’attrezzatura giusta in questo caso? Per molte situazioni, una piattaforma di lavoro elevabile, un ponteggio mobile su ruote o una scala con piattaforma rappresentano l’alternativa migliore. Utilizzate le scale portatili, solo se non sono disponibili alternative più sicure.

      Acquisto di scale sicure

      Se acquistate scale nuove, assicuratevi che soddisfino le nuove norme e siano adatte all’uso professionale.

       

      Scale portatili: come usarle in sicurezza

      La nostra galleria di immagini vi fornisce una rapida panoramica dei punti più importanti che dovete tenere presenti durante l’utilizzo di scale portatili. Dodici domande per il test di autovalutazione. Riuscite a rispondere dodici volte «sì»?

      84070_01_4-3.tif
      Una piattaforma di lavoro elevabile o un ponteggio mobile su ruote sono forse più sicuri di una scala doppia. Avete valutato la possibilità di usare attrezzature di lavoro alternative?
      Sequenz 01092.tif
      Prima di utilizzare la scala, verificate che sia in buone condizioni. La scala è integra in ogni sua parte?
      84070_02_4-3.tif
      Per fare in modo che la scala appoggi in sicurezza, non deve essere né troppo verticale né troppo orizzontale. L’angolo di appoggio è corretto?
      201113_suva_update_leiterfilm_de_1080p25_15mbs.mp4 - Cover
      Puntali metallici, un’asse fissata o zoccoli antiscivolo evitano scivolamenti. La scala è appoggiata in modo da non scivolare?
      201113_suva_update_leiterfilm_de_1080p25_15mbs.mp4 - Cover
      In un luogo di lavoro sopraelevato la scala deve sporgere di almeno 1 m dal bordo. La scala è sufficientemente lunga?
      84070_05.tif
      Il fissaggio della scala all’estremità superiore evita che si ribalti. Avete fissato bene la scala in alto?
      84070_06.tif
      In luoghi con molto traffico, è consigliabile sbarrare il luogo di posa della scala. Avete messo in sicurezza il luogo di posa della scala?
      84070_07_4-3.tif
      Rispettando alcune semplici regole di base raggiungerete la meta e tornerete a terra in tutta sicurezza. Quando salite sulla scala, avete sempre una presa sicura?
      84070_08.tif
      Se non avete elementi a cui tenervi saldamente, non dovete salire sugli ultimi tre pioli in alto. Evitate di salire sugli ultimi tre pioli in alto?
      84070_09.tif
      La scala doppia non dovrebbe allargarsi improvvisamente mentre voi state lavorando su di essa. Il dispositivo di trattenuta dei montanti è teso?
      201113_suva_update_leiterfilm_de_1080p25_15mbs.mp4 - Cover
      Una scala doppia non è adatta per accedere a una piattaforma situata più in alto. Evitate di usare la scala doppia per accedere a un altro luogo?
      201113_suva_update_leiterfilm_de_1080p25_15mbs.mp4 - Cover
      Una scala doppia non è adatta per essere appoggiata a un muro, perché non è sufficientemente stabile a terra. Per lavorare appoggiato a un muro scegli una scala semplice anziché una scala doppia?

      Esempio di infortunio: pittore cade dal tetto e perde la vita

      Durante i lavori sul tetto, due pittori fissano la loro scala ai paraneve, che non sono tuttavia in grado di reggere il peso. La scala comincia a scivolare e un pittore cade dal tetto. L'infortunio non si sarebbe verificato se le regole vitali fossero state rispettate.

      Infortunio: pittore cade dal tetto

      Infortunio: pittore cade dal tetto

      Una scala per tetti autocostruita scivola durante la pitturazione degli abbaini. Il maestro pittore privo di dispositivi di sicurezza precipita e muore. Utilizzate questo esempio per la formazione del personale.
      Informazioni sull'esempio concreto

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Ordinanze, direttive e norme

      L'uso delle scale portatili è soggetto a una serie di disposizioni, il cui obiettivo è garantire la sicurezza sul lavoro.

      L'articolo 32a  dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI) stabilisce che le attrezzature di lavoro come le scale portatili devono essere impiegate solo secondo le condizioni d'uso previste.

      Nel terzo capoverso, articoli 20 e 21 , dell'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) vengono definite le disposizioni di legge per il lavoro con le scale portatili in un'opera edile.

      La direttiva CFSL «Attrezzature di lavoro» indica come possono essere soddisfatti gli obblighi di legge che disciplinano l'impiego, l'utilizzo e la manutenzione delle attrezzature di lavoro.

      Nelle norme SN EN 131, «Scale», parti da 1 a 7,  viene illustrato lo stato della tecnica delle scale portatili.

      Questa pagina è stata utile?

      No results available