55364_alt.tif

Casi di patologie da amianto e copertura assicurativa: panoramica

I danni alla salute causati dall’inalazione delle fibre di amianto si manifestano solo dopo decenni. Ad esempio sotto forma di mesotelioma o cancro del polmone. Ma quanto è pericoloso l’amianto? Cos’è l’asbestosi? E in che modo l’assicurazione sostiene le persone colpite? Qui trovate le risposte a queste e ad altre domande.

Indice

L'essenziale in breve

Ogni anno in Svizzera circa 150 persone muoiono a causa dell’amianto. Per prevenire ulteriori malattie, la Suva verifica dove è avvenuta l’esposizione all’amianto e richiede misure di protezione.
Se viene diagnosticata una grave malattia causata dall’amianto:

  • le persone colpite e i loro familiari devono affrontare sfide fisiche, mentali e finanziarie;
  • le persone malate ricevono le prestazioni dell’assicurazione contro gli infortuni professionali o della cassa malati;
  • le persone prive di assicurazione contro gli infortuni professionali vengono assistite dall’EFA.

Amianto, la fibra killer

Non appena i prodotti contenenti amianto sono sottoposti a lavorazione meccanica, si liberano fibre minuscole, lunghe e spesse solo pochi millesimi di millimetro. Se inalata, questa polvere di amianto si deposita solitamente nei polmoni o nel peritoneo. Il nostro grafico interattivo mostra fino a quali aree più interne del corpo umano possono penetrare queste fibre pericolose, causando gravi malattie.

Quali malattie sono causate dall’amianto?

I mesoteliomi (tumori) sono malattie gravi causate dall’inalazione di fibre di amianto. Un’altra triste diagnosi è il cancro del polmone, che è favorito dall’amianto. Inoltre, le fibre di amianto inalate possono causare placche pleuriche (depositi calcificati nella pleura che riveste polmoni).

A causa delle elevate concentrazioni, in passato l’asbestosi era molto diffusa sul posto di lavoro. Oggi, grazie all’applicazione rigorosa delle misure di protezione, quasi nessuno ne è più affetto. Tuttavia, nonostante l’ampia sensibilizzazione, sono ancora troppe le persone che si ammalano e muoiono a causa dell’esposizione all’amianto.

Le conseguenze dell’amianto: un triste destino

Manuel ha perso suo padre poco dopo il pensionamento a causa di un tumore. Il mesotelioma pleurico è stato causato dall’inalazione di fibre di amianto avvenuta in passato. Il giovane racconta cosa significa accompagnare un familiare stretto nel suo ultimo, doloroso viaggio.

2023-08-24_08h55_44.png

Le prestazioni assicurative

I pericoli dell’amianto I sintomi non si manifestano per molto tempo, mentre i segni della malattia compaiono solo anni o decenni dopo l’esposizione. Se una persona ha inalato amianto e in seguito si è gravemente ammalata, oltre ai problemi di salute si pone anche la questione di come andare avanti dal punto di vista finanziario e quali costi sono coperti dall’assicurazione.

Le prestazioni assicurative si suddividono in due categorie:

  • in caso di malattia professionale, l’assicurazione contro gli infortuni professionali si assume le spese per le cure mediche, il rimborso spese ed eroga le prestazioni in contanti. Le prestazioni sono erogate dall’assicuratore LAINF presso il quale era assicurata la vittima al momento del danno. Sulla nostra pagina Prestazioni assicurative della Suva sono elencate in modo trasparente tutte le prestazioni.

Nel caso delle patologie non di origine professionale le prestazioni si basano sulla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

Quali prestazioni ricevo in caso di malattia?

Classificazione come malattia professionale

Si parla di malattia professionale quando il personale si ammala in seguito all’esposizione sul lavoro a sostanze pericolose, come la polvere di amianto. Le sostanze e le malattie interessate sono elencate nell’allegato 1 dell’Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF) .

Nell’ambito della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni, le patologie da amianto riconosciute sono equiparate agli infortuni professionali e vengono indennizzate allo stesso modo. Questo principio è sancito dall’art. 9 della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Anche coloro che in passato sono stati esposti all’amianto nelle imprese svizzere e attualmente vivono all’estero possono farsi visitare da un medico in caso di sospetta malattia da amianto.

Cos’è un’indennità per menomazione dell’integrità?

In caso di patologie da amianto correlate al lavoro viene inoltre versata un’indennità per menomazione dell’integrità. Tale indennità è erogata quando l’incolumità fisica è pregiudicata in modo notevole e permanente.

La Fondazione EFA sostiene le vittime dell’amianto

Se il personale è stato esposto alle fibre pericolose sul posto di lavoro e si ammala gravemente, i costi vengono assunti dell’assicurazione contro gli infortuni professionali (ad es. la Suva). Questo gruppo costituisce la maggior parte delle persone colpite. Per integrare le prestazioni delle casse malati in caso di patologie non di origine professionale, nel 2017 è stata creata la «Fondazione Fondo per le vittime dell’amianto», in breve Fondazione EFA , che fornisce consulenza alle persone non assicurate secondo la LAINF colpite da casi di mesotelioma e interviene finanziariamente.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?