CO_SUVA_bohrer_hg_final.tif

Ditte artigiane: manipolare correttamente l’amianto

Negli edifici costruiti prima del 1990 occorre prestare attenzione alla presenza di amianto. Non appena il materiale contenente amianto è sottoposto a lavorazione meccanica, si rilasciano delle fibre di amianto molto pericolose. In questa pagina trovate informazioni specifiche sul settore, le regole vitali e indirizzi utili.

Indice

L'essenziale in breve

Ogni anno circa 150 persone muoiono per aver inalato fibre di amianto. Particolarmente a rischio è il personale che lavora nelle falegnamerie, nel settore elettrico, nella ristrutturazione e smaltimento, nella posa di piastrelle, nella pittura e gessatura e nel riciclaggio.

Per non correre alcun rischio, occorre tenere presente:

  • le regole vitali;
  • i documenti specifici del settore relativi all’amianto;
  • che i lavori con un’esposizione significativa all’amianto possono essere eseguiti solo da ditte riconosciute specializzate in bonifiche da amianto.

Documenti specifici per la professione relativi all’amianto

Molte professioni hanno a che fare con l’amianto. Gli artigiani dei seguenti campi professionali sono particolarmente a rischio.

1. Scegliete il vostro settore professionale

Elettricità
Pittura e gessatura
Posa di piastrelle
Riciclaggio
Falegnameria
Ristrutturazione e smantellamento
Altri settori artigianali

2. Download e ordinazioni

Procedura per la corretta manipolazione dell’amianto

Se un edificio è stato costruito prima del 1990, occorre partire dal presupposto che possa essere presente dell’amianto, indipendentemente dal fatto che si tratti di un condominio, un edificio scolastico, una fabbrica o una palestra.Utilizzate il motore di ricerca per anno di costruzione , per verificare l’anno in cui è stato realizzato il vostro immobile.

Prima di iniziare i lavori è necessario eseguire un accertamento delle sostanze nocive e una valutazione dei rischi. La Casamianto virtuale mostra dove viene impiegato di solito l’amianto. Per gli edifici antecedenti al 1990, occorre chiarire la situazione prima dell’inizio dei lavori. Sul sito del Forum Amianto Svizzera  sono riportati gli indirizzi per un accertamento professionale delle sostanze nocive.

Se trovate materiale sospetto o avete dei dubbi, interrompete immediatamente il lavoro!

Informate la persona responsabile e riprendete il lavoro solo dopo aver determinato correttamente la sostanza nociva.

Il personale può lavorare con materiali contenenti amianto solo dopo aver ricevuto l’istruzione necessaria. I superiori sono tenuti a fornire regolarmente una formazione su questo argomento.

Regole vitali sull’amianto: usate questi video per istruire il vostro team

I lavori a contatto con l’amianto richiedono sempre dispositivi di protezione adeguati e devono essere eseguiti secondo norme chiaramente definite.

Il modello a semaforo mostra l’entità del pericolo:

  • Verde: nessun pericolo imminente – si può continuare a lavorare
  • Arancione: pericolo moderato – sono necessarie misure di protezione speciali
  • Rosso: rischio elevato – solo tramite ditte riconosciute specializzate in bonifiche da amianto

Una volta terminati i lavori di bonifica, occorre pulire il posto di lavoro e smaltire correttamente il materiale contenente amianto. A tal proposito, è necessario osservare le disposizioni dell’OTRif, dell’OPSR e delle normative cantonali (si veda asbestinfo.ch , rifiuti.ch e Polludoc ).

Questa pagina è stata utile?