abest0038.tif

Bonifica e smaltimento professionali dell'amianto

Una fioriera che contenga amianto è un oggetto che potete smaltire da soli osservando le necessarie misure di protezione, ma nel caso di una bonifica dall'amianto avete bisogno di una ditta specializzata. Si tratta di professionisti che si preoccupano anche di smaltire i rifiuti secondo le norme.

Indice

L'essenziale in breve

Se siete una ditta artigiana o un'impresa edile dovete provvedere a smaltire correttamente anche le più piccole quantità di materiali di scarto contenenti amianto.

Si applicano le seguenti regole:

  • tenete presente che anche lo smaltimento di rifiuti contaminati è pericoloso.
  • Separate i rifiuti contenenti amianto osservando sempre le norme di protezione.
  • Utilizzate solo contenitori che riportino la scritta «Attenzione contiene amianto».

Nello smaltimento dell'amianto vanno rispettate l'Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (OPSR)

, l'Ordinanza sul traffico di rifiuti (OTRif)
 e le norme cantonali.

Grafik_Asbest-Jahrzehnte_i.jpg

Niente bonifica da amianto senza notifica

Soltanto esperti in bonifiche riconosciuti dispongono del know-how, delle attrezzature e dei dispositivi necessari per questo tipo di lavoro.Questi professionisti sanno inoltre come conferire in discarica in modo sicuro i rifiuti contenenti amianto.
La bonifica da amianto è estremamente pericolosa ed è quindi richiesta una notifica.Per semplificare le operazioni agli esperti in bonifiche mettiamo loro a disposizione dei moduli da compilare online.

Qualora siate una ditta riconosciuta per la bonifica da amianto, scaricate qui i moduli di notifica per lo smaltimento di materiali edili contenenti amianto e per la demolizione con escavatori di edifici contenenti amianto.

Così si fa

Ogni sospetta presenza di amianto va considerata molto seriamente.Nella maggior parte dei casi, infatti, il dubbio si trasforma ben presto in certezza.Non appena dovete provvedere a una bonifica da amianto, andate sul sicuro e incaricate solo una ditta riconosciuta.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available