44013_22.tif

Prodotti per la protezione della pelle

I prodotti per proteggere la pelle offrono protezione da determinate sostanze non aggressive utilizzate sul lavoro. Scoprite qui dettagli sui diversi tipi di creme protettive per la pelle e sul loro utilizzo efficace, nonché su dove acquistare online i prodotti protettivi adatti.

Indice

L'essenziale in breve

Le creme protettive vengono applicate sulle mani, dove formano temporaneamente un film protettivo. I prodotti per la protezione delle mani non vanno confusi con le creme per la cura della pelle che hanno esclusivamente proprietà curative e vengono stese dopo il lavoro. Quando utilizzate prodotti per la protezione della pelle prestate attenzione ai seguenti punti:

  • I prodotti per la protezione della pelle sono efficaci solo contro determinate sostanze non aggressive.
  • Quando si lavora con simili sostanze è opportuno utilizzare prodotti per la protezione della pelle sotto forma di creme, lozioni o schiume.
  • Applicate le creme protettive come base prima del lavoro. Otterrete così una migliore pulizia della pelle.
  • State attenti a spalmare la crema con cura, in modo da coprire la superficie delle mani per intero.

Utilizzare prodotti per la protezione della pelle

I prodotti protettivi formano un sottile film sulla pelle proteggendola così temporaneamente da una serie di agenti. I prodotti per la protezione della pelle sono disponibili sotto forma di creme, lozioni e schiume.Sono adatti per:

  • attività in ambienti umidi senza pericolo chimico o microbico
  • attività in cui si viene a contatto con sostanze che sporcano la pelle, ma la irritano poco
  • attività con lubrorefrigeranti (quando si devono evitare i guanti protettivi perché potrebbero restare impigliati in parti di macchinari mobili o rotanti).

Usare la crema protettiva della pelle nel modo giusto

Stendere la crema protettiva è semplice, ma richiede un certo tempo. Se applicate con cura la crema su tutta la mano e anche tra le dita e sulle unghie, le vostre mani saranno protette in modo ottimale.

Un uomo dai capelli grigi in t-shirt nera è in piedi davanti a un banco da lavoro e spreme crema da un tubetto bianco.

Acquistare prodotti per la protezione della pelle

GettyImages-637824436_i.jpg

Potete acquistare prodotti per la protezione della pelle  sui siti online che vendono prodotti di sicurezza. Prestate attenzione al tipo di pericolo e scegliete di conseguenza il prodotto adatto.

Consigli per un uso corretto

Le creme protettive per la pelle garantiscono la loro efficacia solo se vengono applicate correttamente. Fate attenzione a procedere come segue:

  • impiegate prodotti protettivi liquidi prima di iniziare il lavoro. Hanno un effetto preventivo e proteggono la pelle per qualche ora dagli effetti di sostanze dannose.
  • L'applicazione deve essere ripetuta dopo aver lavato le mani e dopo ogni pausa.
  • Considerate che il film protettivo è impermeabile per quanto possibile. Non dimenticate di stendere la crema anche su unghie, spazi tra le dita e polsi.

I prodotti per la protezione della pelle non sono testati a norma. Nella scelta di un prodotto di protezione della pelle dovete affidarvi per l'effettiva protezione al fabbricante e alla documentazione che quest'ultimo mette a disposizione. È bene farsi consigliare su quale prodotto è più adatto alla vostra attività.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare