88309_Titelbild.jpg

Sul lavoro proteggete la pelle dal contatto con resine epossidiche

I pavimenti in resina epossidica sono molto apprezzati. Durante la lavorazione, però, la resina può danneggiare la pelle. Ecco perché si deve assolutamente evitare il contatto. Scoprite qui come proteggere in modo efficace voi e i vostri collaboratori.

Indice

L'essenziale in breve

La resina epossidica può provocare malattie cutanee come eczemi irritativi e allergie, talora con la comparsa di estese eruzioni cutanee su braccia, collo e viso. Si deve dunque evitare assolutamente che la pelle entri in contatto con la resina ancora liquida o appiccicosa.

Guanti e indumenti protettivi con pantaloni lunghi e maniche lunghe offrono una buona protezione. Tenete presente che il vostro personale può entrare in contatto con la resina non solo durante l'applicazione, ma anche in fase di preparazione e di chiusura dei lavori.

Informate i vostri collaboratori sui pericoli connessi alle resine epossidiche e sulle possibili misure di protezione. Mettete comunque a disposizione detergenti delicati e prodotti per la cura della pelle, potrete così prevenire le malattie cutanee.

Prevenire le malattie cutanee professionali

Gli eczemi dovuti alle resine epossidiche, causano prurito, dolori e arrossamenti
Gli indumenti di protezione giusti prevengono le malattie della pelle

Proteggere la pelle conviene sempre

Le resine epossidiche possono causare malattie cutanee croniche o provocare addirittura difficoltà respiratorie permanenti. Le sostanze contenute nelle resine e negli indurenti possono scatenare un'irritazione cutanea o un eczema;in alcuni casi compaiono perfino estese eruzioni cutanee. Una persona che è già stata ammalata può subire una reazione allergica in caso di ulteriore contatto. È sempre richiesto comunque un trattamento medico. I collaboratori colpiti restano assenti dal lavoro e ciò provoca notevoli oneri per l'azienda. A confronto i costi per un'efficace protezione della pelle, come ad esempio guanti protettivi e indumenti da lavoro adeguati, sono molto ridotti.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento