Protezione della pelle: così evitate lesioni e malattie cutanee
In quasi ogni settore i lavoratori sono esposti a sostanze dannose come epossidi, detergenti e lubrificanti. Il pericolo di una lesione cutanea o di una malattia cutanea è spesso sottovalutato. La protezione più efficace è garantita dai guanti protettivi. Ma i rischi si riducono anche cambiando abitudini e processi di lavoro.
Indice
L'essenziale in breve
La protezione e la cura della pelle sono importanti perché le malattie cutanee rappresentano quasi un quarto di tutte le malattie professionali. Epossidi e detersivi possono causare allergie. Anche i detergenti e i disinfettanti aggressivi danneggiano la pelle. I guanti di protezione sono generalmente efficaci, ma devono essere della taglia giusta e idonei all'impiego. Altrettanto importante è cambiare i processi di lavoro per ridurre o evitare il contatto con le sostanze dannose.
I contenuti di 2mani.ch verranno integrati a quelli della Suva
2mani.ch ha chiuso il proprio sito web e, grazie a una pluriennale e proficua collaborazione, ha deciso di affidare i suoi contenuti alla Suva. Una parte di questi verrà integrata alla pagina tematica «Protezione della pelle».
I corsi «Industria del metallo» e «La pelle» sono in fase di rielaborazione e a breve verranno aggiunti alla pagina www.suva.ch/protezione-pelle. Su www.sapros.ch
Vi preghiamo di aggiungere entrambi questi link ai vostri preferiti e vi ringraziamo per l’attenzione.
Le malattie cutanee sono più frequenti di quanto si pensi
Il contatto ripetuto con le sostanze irritanti per la pelle può causare eczemi e allergie. Disturbi lievi possono facilmente peggiorare in malattie professionali che rendono necessario cambiare la professione. Ma è possibile prevenirle.
Protezione efficace della pelle per varie attività
Le malattie cutanee sono comuni a molti settori. Diverse sostanze come prodotti per la cura dei capelli, lubrificanti o epossidi possono causare gravi allergie o malattie cutanee. Guanti adeguati e crema per la pelle offrono una buona protezione quando non è possibile evitare il contatto con le sostanze dannose.
Download e ordinazioni
Ricerca
Ricerca
Ricerca
Proteggere le mani e prevenire le allergie
Per formatori, addetti alla sicurezza, chimici, igienisti del lavoro o medici del lavoro, forniamo una presentazione pratica sul tema della protezione della pelle. Vi preghiamo di utilizzarla per sensibilizzare i vostri colleghi. Dichiarate guerra alle malattie cutanee. Grazie per il vostro sostegno nella prevenzione.
Download presentazione «I principi della protezione della pelle»
Download presentazione «I problemi cutanei nell’industria metallurgica»
Misure di protezione
Adeguate la protezione della pelle alla vostra attività. Scegliete i guanti di protezione corretti e della giusta misura. Usate creme protettive per la pelle se non è possibile usare i guanti. Ricordatevi che la cura della pelle rientra nella protezione cutanea aziendale.