GettyImages-1318448014.jpg

Vibrazioni sul lavoro: misure per la protezione dei lavoratori

Scalpellino, selvicoltore, costruttore di binari:in molte professioni l'esposizione alle vibrazioni fa parte della vita quotidiana. Tuttavia, le vibrazioni trasmesse al corpo possono comportare danni alla salute. Scoprite come valutare il grado di pericolo nella vostra azienda e prendere le misure di protezione adeguate.

Indice

L'essenziale in breve

In Svizzera, circa 20000 lavoratori sono esposti a vibrazioni dannose sul posto di lavoro. Per proteggere i vostri lavoratori dalle malattie professionali causate dalle vibrazioni, vi proponiamo di agire nella maniera seguente.

  • Rilevate le aree in azienda dove i lavoratori sono esposti alle vibrazioni.Le nostre tabelle delle vibrazioni sono un buon inizio per procedere con la valutazione.
  • La lista di controllo Vibrazioni sul posto di lavoro consente di pianificare e attuare misure per la riduzione dell'esposizione alle vibrazioni.
  • Sensibilizzate i vostri collaboratori sui possibili danni alla salute.
L'infografica mostra un operaio che rifinisce un cordone di saldatura con una pistola chiodatrice. L'utensile genera vibrazioni. Ecco cosa scatenano le vibrazioni nell'organismo:  Dita: disturbo dell'irrorazione sanguigna e della sensibilità  Spalla, gomito o polso: dolori, gonfiori e limitazioni del movimento  Dischi intervertebrali e corpi vertebrali: usura con dolori e limitazioni del movimento  Fonte: Suva

Non esistono DPI contro le vibrazioni

Rispetto a molti altri pericoli, non esistono dispositivi efficaci di protezione individuale per le vibrazioni. Pertanto, risulta ancora più importante adottare le opportune tecniche per ridurre l'esposizione alle vibrazioni. Spesso è possibile ridurre questa esposizione a un livello accettabile utilizzando macchinari e attrezzature che generano vibrazioni ridotte.

I datori di lavoro e i responsabili della sicurezza trovano tutte le informazioni complete sull'esposizione alle vibrazioni meccaniche nell'opuscolo Rischio vibrazioni.

Vibrazioni e gravidanza

La protezione contro le vibrazioni è particolarmente importante per le donne in gravidanza.Maggiori informazioni sulla protezione della maternità sono riportate sul sito web della SECO

.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

No results available