Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Veicoli a guida automatizzata: sicurezza per i dipendenti

I veicoli a guida automatizzata aumentano enormemente l’efficienza nel trasporto di merci. Trasportano automaticamente le merci da A a B. Tuttavia questo utilizzo dell’intralogistica non è priva di rischi quando l’ambiente di lavoro dei suoi dipendenti si sovrappone alle vie di passaggio degli AGV.

Indice

L'essenziale in breve

I veicoli a guida automatizzata consentono prestazioni di trasporto molto efficienti all’interno di magazzini e luoghi di stoccaggio. Ma il loro utilizzo non è privo di pericoli.

Osservi i seguenti punti:

  • Nell’impiego di un veicolo AGV nella sua azienda, la sicurezza dei suoi dipendenti ha la massima priorità. Regole severe per la circolazione, piani di emergenza, sistemi di sicurezza attiva e passiva possono limitare i rischi di infortuni al minimo.
  • Una scarsa manutenzione dei sistemi AGV e delle vie di circolazione può causare gravi infortuni e danni soprattutto in fase di manovra, nei magazzini e nelle zone di carico e scarico merci.
  • Anche se i veicoli a guida automatizzata sono fondamentalmente sicuri, possono essere pericolosi quando attraversano gli ambienti di lavoro e le vie di passaggio dei suoi dipendenti o di altri mezzi di trasporto.

Collaborazione sicura tra uomo e macchina

Le vie di circolazione separate evitano infortuni. Infatti, questa infografica mostra, sull'esempio di magazzino a scaffali alti, come uomini e macchine possano muoversi in sicurezza nello stesso spazio. Il personale cammina sulla via pedonale contrassegnata, mentre il carrello elevatore automatizzato gli passa accanto. Così non si verificano collisioni. (Fonte: Suva)

Utilizzare i veicoli a guida automatizzata in sicurezza

I veicoli a guida automatizzata (AGV) consentono più efficienza nel trasporto di merci. Ma l’uso di AGV nasconde anche dei rischi. Per saperne di più.

Per maggiore sicurezza: pianificazione corretta degli AGV

I veicoli a guida automatizzata si muovono in modo completamente automatico. Idealmente ha previsto una zona designata e separata, una cosiddetta zona sicura. Si assicuri che vi accedano solo persona autorizzate per riparare i guasti. Perché è difficile quando un sistema di trasporto è integrato in un ambiente di lavoro già esistente: I dipendenti e i veicoli a guida automatizzata si muovono sulle stesse superfici nell'intralogistica. Nonostante i provvedimenti di sicurezza sugli AGV, deve prendere o ottimizzare misure a garanzia dei dipendenti. Idealmente questo inizia nella fase di pianificazione.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

No results available