sicher-transportieren.tif - Originalbild

Posti e attrezzature di lavoro sicuri nella lavorazione del legno

Posti di lavoro e attrezzature di lavoro sicuri sono fondamentali nelle aziende della lavorazione del legno. Vi mostriamo come rispettare le disposizioni di legge e come creare un ambiente di lavoro sicuro sotto ogni punto di vista per il vostro personale.

Indice

L'essenziale in breve

I datori di lavoro sono tenuti per legge a garantire un ambiente di lavoro sicuro al proprio personale e a mettere a disposizione attrezzature di lavoro sicure. Questo vale, in particolar modo, per settori ad alto rischio come la lavorazione del legno.

  • Acquistate esclusivamente attrezzature di lavoro conformi alle norme di sicurezza. Così proteggete il vostro personale e soddisfate i requisiti previsti dalla legge.
  • Garantite nella vostra azienda uno standard di sicurezza costantemente elevato, anche sottoponendo il vostro parco macchine a una manutenzione a regola d'arte.
  • Assicurate altresì una sicurezza senza compromessi per lo stoccaggio e il trasporto di materie prime e prodotti.
  • In caso di ristrutturazione o riorganizzazione di nuovi posti di lavoro, pianificate per tempo i requisiti di sicurezza particolari per le imprese della lavorazione del legno.

Attrezzature di lavoro sicure

In fase di acquisto di attrezzature di lavoro nuove è bene chiarire numerose questioni. Uno dei punti più importanti riguarda la sicurezza: I datori di lavoro devono essere in grado di dimostrare in qualsiasi momento che le attrezzature di lavoro messe a disposizione sono conformi alle norme di sicurezza e rispettano le leggi, ordinanze e regole in vigore.

Informazioni dettagliate sono disponibili nell'opuscolo Attrezzature di lavoro: la sicurezza parte dall'acquisto.

Macchine silenziose sono macchine migliori

La documentazione di vendita e il manuale d'uso delle macchine rumorose devono riportare le indicazioni sul livello di emissioni sonore previsto. Confrontate quindi questi valori e scegliete le macchine più silenziose. Eventuali costi supplementari si ripagano in breve tempo e il vostro personale non potrà che ringraziarvi.

Mai manipolare i dispositivi di protezione

La manipolazione dei dispositivi di protezione è un fenomeno tuttora molto diffuso nelle aziende della lavorazione del legno, sebbene questa sia una procedura punibile dalla legge. I lavoratori e i superiori non si rendono conto che in questo modo si espongono a rischi notevoli: in caso d'infortunio le conseguenze possono essere gravi o addirittura mortali.

Maggiori informazioni sul tema sono disponibili nella pagina Manipolare i dispositivi di protezione: un'operazione molto rischiosa.

Trasporto e stoccaggio

In molte aziende attive nella lavorazione del legno, il trasporto sicuro e lo stoccaggio (deposito) di tronchi, pannelli e prefabbricati rappresentano una sfida quotidiana.

I seguenti strumenti aiutano a gestire meglio i pericoli e i rischi correlati a questo settore di attività:

Ristrutturazione e riorganizzazione di nuovi posti di lavoro

Se si tiene conto fin dall’inizio delle disposizioni valide per le aziende specializzate nella lavorazione del legno in caso di ristrutturazione o riorganizzazione dell'ambiente di lavoro, potete evitare modifiche a posteriori e costi aggiuntivi. Così potete progettare sin dall'inizio posti di lavoro sicuri per il vostro personale.

Informazioni sui sili per trucioli e sugli impianti di aspirazione:

Informazioni su parapetti e punti di carico/scarico:

Informazioni su prevenzione e protezione contro le esplosioni:

Informazioni sui sili per legna verde sminuzzata:

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?