Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Sponde caricatrici: uso e norme per il comando wireless

Usando un comando wireless per le sponde caricatrici possono verificarsi situazioni critiche. Quali requisiti tecniche deve soddisfare un tale comando per poter essere utilizzato in modo sicuro? E quali prescrizioni sono previste per il suo impiego? La nostra pagina vi fornisce una panoramica.

Indice

L'essenziale in breve

Utilizzate il comando wireless delle vostre sponde caricatrici in modo sicuro. Oltre ai requisiti tecnici e alle prescrizioni è importante un uso corretto.

  • L'azionamento accidentale di un tasto non deve creare una situazione di pericolo.
  • La visuale sulla zona di lavoro deve esser sempre libera.
  • In caso di interruzione del segnale radio la sponda caricatrice deve arrestarsi automaticamente.

Comando wireless sicuro

Le sponde caricatrici dei camion vengono usate sempre più spesso con comandi wireless. Sono disponibili sistemi completi, ma anche soluzioni per il retrofitting. Alcuni di questi comandi wireless non soddisfano le norme vigenti e non sono quindi ammessi all'uso.

Hubladebuehne.jpg

sponda caricatrice

Situazioni critiche

Quali requisiti tecnici deve soddisfare un comando wireless perché possiate usarlo in modo sicuro? Come potete evitare situazioni critiche e pericolose? La nostra panoramica elenca i requisiti più importanti.

Dovete impedire con misure tecniche che sia possibile l'uso del comando dalla cabina del conducente. La posizione da cui è possibile manovrare la sponda deve essere limitata con il radiocomando in modo tale che il conducente abbia sempre una visuale sufficiente sulla zona operativa, sul carico e sulle zone di pericolo. Questo è garantito ad esempio quando l'attivazione del comando a distanza è possibile solo nelle immediate vicinanze della postazione di manovra fissa principale.

SN EN 1756-1+A1: capitolo 5.2

gruener-halbkreis.jpg

Il semicerchio verde nelle immediate vicinanze della postazione di comando mostra la zona in cui è possibile impiegare un comando wireless in modo sicuro.

Nessun dispositivo di comando fissato sulla sponda di carico deve consentire un angolo di inclinazione della sponda caricatrice superiore a 10° rispetto all'orizzontale. Lo stesso vale se il dispositivo di comando è raggiungibile da una persona che si trova sulla sponda. Il veicolo deve essere posizionato su un terreno orizzontale. Fa eccezione l'inclinazione della sponda a livello del suolo.

SN EN 1756-1+A1: capitolo 5.5.1

In caso di interruzione del segnale radio deve essere garantito che la sponda caricatrice si arresti immediatamente. Deve essere anche impedito che la sponda si rimetta in moto automaticamente quando viene ripristinato il collegamento.

SN EN 60204-1: capitolo 9.2.5.1

Se degli smartphone o tablet sono componenti della macchina, devono soddisfare anch'essi le norme vigenti e la Direttiva Macchine CE. Allo stato attuale non esistono prove adeguate riguardo alla sicurezza di funzionamento che consentano l'impiego di tali dispositivi di comando su macchine che eseguono movimenti pericolosi.

 

Dovete impedire con adeguate misure tecniche che in seguito all'azionamento accidentale di un tasto la sponda caricatrice possa mettersi in movimento.

Questo può essere ottenuto ad esempio con una combinazione di tasti o con un collarino di protezione intorno ai tasti.

SN EN 1756-1+A1: capitolo 5.17.3

 

Dovete assicurare che per l'intera sponda caricatrice (compreso il radiocomando) siano presenti un manuale d'uso e una dichiarazione di conformità.

Sponda caricatrice nuova  

Chi immette in commercio una sponda caricatrice deve rilasciare una dichiarazione di conformità e un manuale d'uso, anche per il comando wireless.

Opuscolo Suva 66084: attrezzature di lavoro, capitolo 4.1

Montaggio a posteriori

Il montaggio a posteriori di un comando wireless rappresenta una modifica sostanziale della macchina esistente e comporta quindi nuovi pericoli. Pertanto, il responsabile dell'immissione sul mercato deve fornire una nuova dichiarazione di conformità unitamente a una valutazione dei rischi. Il manuale d'uso deve essere integrato in maniera corrispondente.

Opuscolo Suva 66084: attrezzature di lavoro, capitolo 4.5

Assicuratevi che alla stessa frequenza portante il comando risponda solo al trasmettitore al quale è collegato. È consentito un solo trasmettitore per ogni sponda caricatrice.

SN EN 60204-1: capitolo 9.2.5.1

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?