88830_02_05.tif

Evitare infortuni nel trasposto su strada

Nel trasporto su strada possono verificarsi infortuni. Causano molta sofferenza e portano a interruzioni d’esercizio. Le nostre regole vitali sensibilizzano il vostro personale sui pericoli. Lo aiutano a proteggere se stesso e gli altri.

Indice

L'essenziale in breve

Il trasposto stradale è indispensabile in molti settori. Proteggete il vostro personale dagli infortuni.

  • Ogni anno, nel trasporto con camion e furgoni, circa 12 persone perdono la vita.
  • Individuate i pericoli che possono presentarsi nella vostra azienda nel trasposto su strada.
  • Applicate in maniera sistematica le regole di sicurezza previste per la vostra azienda. Così garantirete maggiore sicurezza sul posto di lavoro.
  • Impiegare solo personale qualificato.

Pericoli frequenti durante il trasporto con camion o furgoni

Ogni anno, durante i trasporti tramite camion e furgoni, si verificano 7000 infortuni professionali, 700 dei quali con conseguenze gravi e 12 con esito mortale.  Gli infortuni gravi più frequenti si registrano durante le operazioni di carico e scarico, quando si scende dai mezzi e nel traffico, spesso nell'ambito di collisioni che causano anche altri feriti. L'infografica mostra queste tre situazioni.  Fonte: SSAINF, Infortuni professionali delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera durante l'uso di camion e furgoni (2010–2019) / Infortuni gravi = infortuni con almeno tre mesi di assenza dal lavoro
Le regole vitali possono salvare delle vite, anche quando si tratta della sicurezza nel trasporto su strada. L'infografica mostra l'esempio di un membro del personale che intende salire su un'autocisterna con una normale scala a pioli, anziché usando una scala con pedana mobile e sicura. Si consiglia quindi di:  1. Istruire con regolarità il personale sul posto.  2. Regola violata?  STOP!  Sospendere i lavori.  3. Eliminare il pericolo, riprendere il lavoro.  Fonte: Suva

Usare le attrezzature di lavoro in modo sicuro.

I mezzi ausiliari come le benne Welaki, le gru di carico montate su camion o le sponde caricatrici devono essere utilizzati in modo sicuro per evitare infortuni. Soprattutto le sponde caricatrici richiedono una particolare prudenza. Scoprite inoltre a quali condizioni possono essere effettuati test alcolemici sul posto di lavoro.

Essere sicuri sulla strada con Napo

Napo affronta in questo film delle sfide che il vostro personale incontra quotidianamente sulla strada. Il film sensibilizza sui pericoli nel trasporto su strada e mostra come possono essere evitati con la giusta organizzazione e pianificazione.

napo-sicher-unterwegs-vorschaubild.jpg

Sistemi di sicurezza per il trasporto su strada

Nel trasporto su strada sono previste soluzioni settoriali che garantiscono la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute conformemente alla direttiva CFSL 6508:

  • Soluzione settoriale ASTAG
     Associazione svizzera dei trasportatori stradali

Soluzioni settoriali per comuni temi speciali:

  • Soluzione settoriale Riciclaggio di ferro e metalli (VSMR
    )
  • Soluzione settoriale Ghiaia, calcestruzzo, miscele, riciclaggio e pompe per calcestruzzo(ASIC
    )

Partecipate già a una soluzione settoriale? Il vostro addetto alla sicurezza ha seguito corsi di formazione e perfezionamento sulla sicurezza sul lavoro e sulla protezione della salute? Realizzate il sistema di sicurezza in conformità a quanto previsto dalle soluzioni settoriali. Ulteriori informazioni sulla prevenzione degli infortuni nel trasporto su strada sono riportate sul sito web

 dell’Associazione internazionale di sicurezza sociale.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available