GettyImages-956366592.jpg

Direttiva MSSL: tutela della salute sul posto di lavoro

La tutela della salute sul posto di lavoro presuppone che voi conosciate i rischi per la salute. Vi introduciamo all'ampio spettro di possibili rischi. Con le nostre liste di controllo vi aiutiamo a rilevare in modo sistematico i pericoli e a sviluppare misure adeguate.

Indice

L'essenziale in breve

Si può implementare la tutela della salute solo quando si conoscono i possibili rischi, che possiamo suddividere in sovraccarico biomeccanico, sollecitazioni dovute al posto di lavoro e stress psicologico. Per garantire un'efficace tutela della salute in azienda applicate queste regole:

  • Registrate sistematicamente nella vostra azienda tutti i fattori che possono causare malattie.
  • Dove necessario, adottate misure adeguate a minimizzare i rischi.

Considerare i pericoli in modo olistico

In conformità alle Indicazioni relative alle ordinanze 3 e 4 concernenti la legge sul lavoro

 la responsabilità di salvaguardare la salute fisica e mentale dei lavoratori è in capo al datore di lavoro. Innanzitutto predisponete una panoramica dei possibili fattori che possono causare malattie in azienda, così da poter adottare misure precauzionali in modo mirato. Qualora aveste bisogno di supporto, non esistate a consultare uno specialista in sicurezza sul lavoro.

Differenti rischi per la salute

Considerata la varietà dei rischi per la salute in azienda, si consiglia di procedere in modo sistematico alla rilevazione dei pericoli. I fattori che mettono a rischio la salute possono essere assegnati alle seguenti categorie:

  • Sovraccarico biomeccanico e ambiente di lavoro
  • Igiene sul posto di lavoro
  • Fattori psichici

Sovraccarico biomeccanico e ambiente di lavoro

Il sovraccarico biomeccanico è collegato soprattutto a questioni relative all'ergonomia: Come si gestiscono in modo conseguente i carichi e il sovraccarico biomeccanico? Come si sta in piedi e seduti correttamente, come si evitano posture errate? L'ambiente di lavoro è condizionato da una serie di influenze, tra cui fonti luminose, esposizione al rumore, microclima oppure odori. Tutte queste condizioni ed emissioni devono essere valutate alla luce di possibili effetti sulla salute.

Igiene sul posto di lavoro

La pulizia sul posto di lavoro contrasta i rischi per la salute. Verificate che nella vostra azienda vengano osservate le regole di igiene.

Fattori psichici

Problemi personali, stanchezza eccessiva, insonnia, stress o ritmi incalzanti influenzano il comportamento delle persone sul posto di lavoro e possono causare infortuni. Ecco perché è importante adottare misure di prevenzione che influenzino positivamente il comportamento del personale.

Aiuto nel classificare i rischi per la salute

Per aiutarvi a mantenere la visione d'insieme nel classificare i tanti rischi per la salute, abbiamo sviluppato diverse liste di controllo, che si occupano di temi come sovraccarico biomeccanico alla postazione di lavoro, rumore sul posto di lavoro oppure protezione della pelle sul posto di lavoro.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare