SuvaC1-krankenwagen.tif

Pala gommata cade dal tetto

L'infortunio professionale «Pala gommata cade dal tetto» mostra come l'inosservanza delle regole vitali possa avere effetti repentini e fatali. Questo è particolarmente vero per i lavori sui tetti. Con questo esempio di infortunio potete sensibilizzare e istruire il vostro personale.

Indice

      L'essenziale in breve

      Nei lavori sui tetti le regole di sicurezza sono essenziali per proteggere sé stessi e gli altri da infortuni. Lo dimostra chiaramente l'infortunio di un lavoratore con la pala gommata.

      Cos'è successo?

      • Durante alcuni lavori di demolizione di un immobile, una pala gommata con operatore a bordo precipita da un'altezza di 6,5 m.
      • La successiva indagine ha evidenziato che sul bordo del tetto mancava la protezione anticaduta,
      • di conseguenza la caduta della pala non è stata arrestata.

      Per evitare gli infortuni gravi sui tetti: mettere in sicurezza il bordo tetto e le aperture all'interno della superficie di copertura conformemente alle disposizioni, in modo da evitare la caduta di mezzi e persone.

      Che cosa è successo?

      Una ditta ha ricevuto l'incarico di smantellare una palazzina. L'edificio ha un tetto piano ricoperto di ghiaia. Per lo smantellamento un escavatore cingolato ammucchia la ghiaia, mentre un operatore alla guida di una pala gommata porta il materiale sul bordo del tetto per scaricarlo. Durante la fase di scarico a bordo tetto, il veicolo precipita nel vuoto da un'altezza di 6,5 m. Dai successivi accertamenti è emerso che sul bordo del tetto mancava la protezione anticaduta.

      radlader-unfall

      Come evitare infortuni di questo tipo

      I datori di lavoro e le funzioni superiori sono responsabili per la sicurezza sul lavoro. Tuttavia anche i lavoratori hanno degli obblighi. Devono attenersi alle direttive e alle regole.

      Datori di lavoro e superiori

      • Mettere in sicurezza il bordo tetto e le aperture all'interno della superficie di copertura in modo da evitare la caduta dall'alto dei mezzi e delle persone al lavoro.
      • Mettere in sicurezza i lati a rischio caduta con un dispositivo di contenimento quando si opera sui tetti con attrezzature mobili.
      • Accertare la portata del piano (struttura portante). Attenzione: tener conto dei carichi dinamici trasmessi dai veicoli e risultanti dall'accumulo di materiali sfusi (ghiaia).
      • La zona di scarico deve essere protetta in modo tale che il materiale in caduta non costituisca un pericolo per le persone.
      • Provvedere affinché i conducenti dei veicoli abbiano un'adeguata formazione.
      • Eseguire una valutazione del rischio e creare sul posto un piano di sicurezza (anche per i casi di emergenza).
      • Controllare e imporre il rispetto delle norme di sicurezza.

      Lavoratori

      • Se per i lavori sui tetti mancano i necessari dispositivi di sicurezza, dire STOP e interrompere i lavori. Riprendere le attività solo dopo che sono state eliminate le carenze riscontrate nella sicurezza.

      Protezione anticaduta: requisiti minimi

      • Il dispositivo di contenimento deve essere costruito in modo tale da non poter essere spostato dai mezzi in uso.
      • La zona di scarico deve essere protetta in modo tale che il materiale in caduta non costituisca un pericolo per le persone.
      Radlader-it.ai
      L'altezza del dispositivo di contenimento deve corrispondere come minimo a un terzo di quella della ruota o del cingolo della macchina impiegata.
      Grafik_Radlader_vom_Dach_gestuerzt_i.ai
      L’intera area di lavoro deve essere protetta. Le superfici estese possono essere suddivise in tappe. Ad ogni tappa l'area di lavoro deve essere protetta da una recinzione.

      Fondamenti di legge

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare