88824_10.tif - Originalbild

Il dispositivo di protezione della testa è l'elemento centrale dei DPI

Gli infortuni sul lavoro con lesioni alla testa non possono mai essere esclusi. Tanto meno nell'edilizia e nell'artigianato. Per questo dovete proteggere il vostro personale ovunque viene movimentato materiale pesante o sono possibili cadute. E questo con un casco adeguato al tipo di lavoro.

Indice

L'essenziale in breve

Nel nostro Paese ogni anno decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori subiscono lesioni alla testa sul lavoro. Dietro queste cifre ci sono tante storie di sofferenza che si sarebbero potute evitare. Per questo l'uso del casco non dovrebbe mai essere messo in discussione o trattato con leggerezza. Un dispositivo di protezione della testa è infatti tuttora il mezzo più efficace contro le lesioni alla testa.

Tenete presente:

  • che in base all'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI) le imprese sono tenute a mettere a disposizione dispositivi di protezione individuali, e quindi anche un casco
  • che dovete scegliere un dispositivo di protezione della testa adeguato all'ambito d'impiego specifico
  • che nella scelta dovete tener conto dei pericoli sul posto di lavoro e della facilità d’uso
  • che il casco di protezione non deve limitare il personale
Platzhalter_Infografiken (63).ai

Chi ha testa porta un casco di protezione sul lavoro

Ci sono persone di cui si dice che hanno la testa dura. Ma contro l'acciaio e il calcestruzzo anche la testa più dura non ha alcuna chance. Per questo è importate che proteggiate le teste del vostro team con il casco giusto.

Download e ordinazioni

Ricerca

Moduli di prevenzione

Questa pagina è stata utile?

No results available