SUVA_KREISEL_NICO_sRGB_DL.tif

In bici nelle rotonde: consigli

Ti chiedi come sia corretto affrontare le rotonde in bici? Allora sei nella pagina giusta. Abbiamo regole e consigli aggiornati per te in modo che tu possa percorrere in bici anche le rotonde in tutta sicurezza.

Indice

L'essenziale in breve

Percorrere le rotonde in bici è tra le manovre più pericolose, per questo è importante sapere come affrontarle correttamente. Nelle rotonde occupa sempre il posto necessario e ricorda: tu puoi e devi percorrere le rotonde al centro della corsia. Così sei ben visibile per gli altri utenti della strada e questo aumenta la tua sicurezza.

Pericoli nelle rotonde

Un uomo percorre una rotonda in bici, mantenendosi sul bordo destro della corsia. Improvvisamente un'auto che vuole uscire dalla rotonda lo supera e lo spinge di lato…

Gli incidenti capitano in un momento nelle rotonde, perciò è importante sapere come comportarsi correttamente in bici.

Più sicurezza nelle rotonde

Come si guida la bicicletta nelle rotonde?Dove devono guidare i ciclisti nelle rotonde? Per una maggiore sicurezza nelle rotonde, la Suva ha lanciato un progetto pilota digitale. Guarda il nostro video per sapere come si percorrono le rotonde in bicicletta.

Nella copertina di questo video si vede un ciclista che percorre una rotonda. Guida al centro della corsia e fa un chiaro segno con il braccio.

Percorrere correttamente le rotonde

Nelle rotonde i ciclisti devono circolare al centro della corsia, in modo tale da essere ben visibili per le auto e i bus. È molto più sicuro mantenersi in mezzo anziché sul margine destro della rotonda. Inoltre è importante segnalare per tempo e con gesti chiari delle braccia dove si intende andare. Così aumenti la tua sicurezza quando percorri le rotonde in bici.

Riassumendo, come illustrato nell'immagine:

  • Nella rotonda fatti vedere e circola al centro.
  • Segnala in modo chiaro con le braccia.
  • Guida con prudenza.
L'immagine mostra il comportamento corretto dei ciclisti nelle rotonde.

Mantieniti in mezzo: così percorri correttamente le rotonde

Il nostro progetto pilota

Tra maggio e agosto 2021 la Suva, Swisstraffic e il comune di Lucerna hanno collaborato alla valutazione del comportamento degli utenti della strada in tre rotonde della città (Rösslimatt, Waldegg e Renggstrasse).

In corrispondenza delle rotonde sono state installate telecamere che hanno registrato per tre settimane la circolazione stradale. Al termine del progetto pilota i dati acquisiti sono stati anonimizzati e studiati, per ricavarne misure volte a migliorare la sicurezza stradale e raccomandazioni per la prevenzione destinate agli utenti della strada.

Focus su cicliste e ciclisti

Una campagna di sensibilizzazione parallela spiega ai ciclisti come affrontare le rotonde in sicurezza. Il messaggio chiave è«In bici affronto le rotonde stando in mezzoper essere ben visibile!». Attraverso istruzioni chiare e precise la campagna fa appello al senso di responsabilità dei ciclisti. Chi nelle rotonde circola al centro della corsia risulta più visibile agli altri utentie riduce notevolmente il rischio di farsi tagliare la strada o di finire nell'angolo morto di un veicolo.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare