SUVA_LINKS_ABBIEGEN_HERBERT_ret.tif - Originalbild

Segnalate in modo chiaro dove volete andare

Svoltare a sinistra è una delle situazioni più pericolose quando si va in bicicletta. Quando si svolta a sinistra in una rotonda, è importante segnalare chiaramente dove si desidera andare ed essere sempre sicuri di sé. Qui troverete suggerimenti fondamentali per padroneggiare questa situazione pericolosa.

Indice

      L'essenziale in breve

      Svoltare a sinistra è una delle manovre più frequenti e al contempo anche più pericolose, poiché richiede una buona tecnica di guida. Per questo è ancora più importante rimanere concentrati e dare segnali chiari. Per far capire agli altri utenti della strada dove si vuole andare, bisogna dare uno sguardo all'indietro, fare un chiaro segno con la mano e immettersi correttamente nella corsia. Queste misure permettono di aumentare notevolmente la sicurezza dei ciclisti.

      Pericoli della svolta a sinistra

      Un cambio di direzione, soprattutto la svolta a sinistra, è una manovra complessa da fare in bicicletta. Durante la manovra, infatti, bisogna agire e prendere decisioni molto rapidamente: rallentare, tenere d’occhio tutti gli utenti della strada, assicurarsi che non arrivino auto alle spalle o di fronte a sé, quindi fare un gesto di segnalazione chiaro per indicare la direzione di svolta e infine impegnare la corsia con decisione. Questa manovra può mettere alla prova anche cicliste e ciclisti con grande esperienza. Basta trascurare un solo aspetto per rischiare un infortunio.

      Quali rischi comporta la svolta a sinistra?

      Una ciclista svolta a sinistra davanti a un’auto senza indicare la direzione

      In questo modo si evitano possibili pericoli

      • Prestate la massima attenzione al traffico.
      • Segnalate per tempo e in modo chiaro che intendete svoltare a sinistra o a destra.
      • Ricordatevi che non tutti i guidatori sono previdenti come voi, quindi cercate di essere tolleranti.
      0_linksabbiegen_I_onebrand.jpg

      La figura più grande a sinistra documenta e descrive le diverse fasi di una manovra di svolta corretta a sinistra, mentre le due immagini più piccole illustrano comportamenti sbagliati.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?