Evitare la distrazione: andare in bici in tutta sicurezza
Ascoltare musica mentre si va in bicicletta? Dare un'occhiata veloce al cellulare? Distrazione e disattenzione in bici sono la causa di molti infortuni, a volte con esito letale. Perciò non distrarti e segui i nostri consigli.
Indice
L'essenziale in breve
Nell'83 per cento degli infortuni in bici si tratta di infortuni senza coinvolgimento di terzi. Qual è la causa più frequente di questi infortuni, che spesso hanno come conseguenza lesioni gravi o addirittura il decesso?
Sicuramente la distrazione, così come la disattenzione. Se, ad esempio, ascolti musica con gli auricolari mentre vai in bici, avverti la presenza di un'automobile proveniente da dietro a 50 chilometri orari solo quando ti arriva a tre metri.Senza auricolari, invece, senti la stessa automobile già a 16 metri di distanza. In questo caso hai decisamente più tempo per reagire.
Anche guardare lo smartphone distrae e può condurre a situazioni pericolose. Perciò:
- Presta attenzione, in modo da poter reagire velocemente e nel modo giusto.
- Sii cosciente: più vai veloce, più rischi.
- Lascia smartphone e auricolari in tasca.
La distrazione è causa di infortuni.
La statistica dice che non è sempre colpa degli «altri». Nell'83 per cento degli infortuni in bici si tratta di infortuni senza coinvolgimento di terzi. Quando si è distratti o disattenti in bici, l'infortunio è dietro l'angolo. Quando non si presta attenzione, ci si ritrova improvvisamente in situazioni pericolose e spesso è troppo tardi per reagire nel modo giusto. Inoltre: più vai veloce, più rischi. Nel video vedi quanto può essere pericolosa la distrazione in bicicletta.
Consigli per non rischiare in bici
Quando vai in bici, evita la distrazione e concentrati sul traffico e sugli altri utenti della strada. I nostri consigli per la tua sicurezza:
- Prenditi un po' più di tempo e tieni sempre occhi e orecchie ben aperti.
- Non usare lo smartphone mentre vai in bici.
- Tieni gli auricolari in tasca o in borsa e concentrati solamente sul traffico.