Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Attuare correttamente la direttiva MSSL

Il tipo di approccio da scegliere per l'attuazione della direttiva MSSL dipende dalle dimensioni, dal settore e dalla situazione di rischio della vostra azienda. Qui trovate un'introduzione a diversi approcci per l'implementazione del vostro sistema di sicurezza.

Indice

      L'essenziale in breve

      Per l'attuazione della direttiva CFSL 6508 non esistono ricette collaudate. A seconda dell'azienda sono possibili diverse opzioni. Principio generale:

      • Chiarite le esigenze e i requisiti della vostra azienda prima di optare per una soluzione interaziendale o una soluzione individuale.
      • Se avete dubbi, chiedete supporto agli esperti in materia di sicurezza sul lavoro.

      Consigli per l'attuazione della direttiva MSSL

      Le modalità di attuazione della direttiva MSSL dipendono dalle dimensioni e dall'orientamento della vostra azienda. In linea di massima si distinguono due tipologie di soluzione: le soluzioni interaziendali e le soluzioni individuali.

      Soluzioni interaziendali

      Rientrano nella tipologia delle soluzioni interaziendali le soluzioni settoriali, le soluzioni per gruppi di aziende e le soluzioni modello. Ciascuna di queste presuppone requisiti differenti.

      Soluzioni settoriali

      Le soluzioni settoriali sono soluzioni interaziendali per aziende esposte a pericoli uguali o simili. Questo tipo di soluzioni danno dei vantaggi in particolare alle PMI. Le soluzioni settoriali vengono sviluppate dalle parti sociali in collaborazione con esperti in materia di sicurezza sul lavoro. Le aziende che optano per la soluzione settoriale MSSL possono avvalersi di un sistema di sicurezza specifico del settore sotto forma di manuale di sicurezza e di apposite liste di controllo. L'implementazione ha tuttavia luogo nella singola azienda ed è affiancata da corsi di formazione e servizi speciali.

      Informatevi sul sito web della CFSL  oppure chiedete alla vostra associazione se esiste una soluzione settoriale per la vostra azienda.

      Soluzioni per gruppi di aziende

      Questa tipologia di soluzione si addice soprattutto alle imprese di grandi dimensioni, con più sedi e succursali. È il caso di imprese dalla struttura ampia come Migros, ABB o Swisscom. Le soluzioni per gruppi di aziende  vengono però adottate anche da aziende che affidano insieme la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute a un ente esterno, ad esempio perché operano nella stessa area commerciale.

      Soluzioni modello

      Le aziende che preferiscono optare per una soluzione modello acquistano un sistema di sicurezza e controllo qualità da una società di consulenza. In questo sistema vengono integrati tutti gli aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute adattati alle peculiarità aziendali. Spesso ciò richiede il ricorso a esperti in materia di sicurezza sul lavoro. La soluzione modello  deve essere approvata dalla CFSL.

      Soluzioni individuali

      Le aziende possono anche sviluppare un sistema di sicurezza individuale, orientato alle loro esigenze specifiche.

      Le soluzioni individuali sono soprattutto indicate per aziende con pericoli particolari e con molta esperienza nell'approccio alle questioni di sicurezza sul lavoro relative a tali pericoli. Le soluzioni individuali si addicono anche a quelle aziende che hanno già introdotto un sistema di gestione della qualità e dell'ambiente.

      Se optate per l'elaborazione di una soluzione individuale, ma vi mancano le competenze necessarie, dovrete avvalervi di un esperto in materia di sicurezza sul lavoro.

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare

      No results available