Hubladebühne Arbeiter Lastwagen Rampe

Sponde caricatrici: comandi wireless

  • L'azionamento accidentale di un pulsante non deve creare situazioni pericolose.
  • L'operatore deve avere sempre la visuale libera sulla zona di lavoro.
  • Il radiocomando deve essere provvisto di un pulsante di arresto di emergenza.
  • In caso di interruzione del segnale radio la sponda caricatrice deve arrestarsi automaticamente.
  • La funzione di sicurezza del radiocomando deve corrispondere al Perfomance Level c.

Sempre più spesso oggi le sponde caricatrici montate sui camion vengono azionate tramite comandi wireless. Il mercato offre sistemi completi ma anche soluzioni per il retrofitting. Tuttavia, non sempre questi sistemi wireless soddisfano le norme vigenti e quindi non tutti sono ammessi all'uso.

Hubladebühne Kabellose Steuerung

Sponda caricatrice

Quando si impiega un comando wireless si possono verificare situazioni pericolose.

In queste pagine si vuole fare chiarezza sui requisiti tecnici relativi ai comandi wireless affinché sia garantita la sicurezza. Ecco quali sono i requisiti fondamentali:

Hubladebühne Kabellose SteuerungLastwagen Grüner Halbkreis

Semicerchio verde: immediata vicinanza al posto di comando

Impedire con misure tecniche la manovra dalla cabina del conducente. La postazione di manovra deve comunque sempre garantire una visuale sufficiente sulla zona operativa, sul carico e sulle zone di pericolo. Questo è possibile attivando il comando a distanza solo quando si è nelle immediate vicinanze del comando fisso principale.

SN EN 1756-1+A1: cap. 5.2

Nessun dispositivo di comando fissato sulla sponda di carico o accessibile a un operatore sulla sponda deve consentire un angolo di inclinazione della sponda caricatrice superiore a 10° rispetto all'orizzontale (angolo misurato se il mezzo è posizionato su un terreno orizzontale), salvo nei casi in cui la sponda è a livello del terreno.

SN EN 1756-1+A1: capitolo 5.5.1

Il comando deve poter funzionare in modo affidabile. L'analisi dei rischi consente di determinare il relativo livello di prestazione (vedi anche SN EN ISO 13849-1). Grazie alla presenza del pulsante di arresto di emergenza il Performance Level (PL) deve essere come minimo di livello c.

SN EN ISO 13849-1: cap. 4.3

Il comando wireless deve essere dotato di una funzione di arresto di emergenza in base alla norma SN EN ISO 13850. La funzione di arresto di emergenza può essere facoltativa se la funzione di comando di tutti i movimenti pericolosi rientra nella categoria PL c ed è progettata senza autotenuta in conformità alla norma SN EN ISO 13850. Tuttavia, deve essere presente come minimo un dispositivo di arresto separato (ad es. interruttore generale) con la quale arrestare immediatamente ogni movimento pericoloso.

SN EN ISO 13850: cap. 4.1

Funkfernsteuerung für Hubladebühne

Radiocomando

Un'eventuale interruzione del segnale radio fa sì che il movimento della sponda si arresti immediatamente. Bisogna anche impedire che la sponda si rimetta in moto automaticamente non appena è ripristinato il collegamento.

SN EN 60204-1: cap. 9.2.5.1

Se lo smartphone o il tablet è un componente della macchina, questo deve soddisfare le norme vigenti e la Direttiva Macchine CE. Allo stato attuale delle conoscenze non ci sono prove certe che attestino la sicurezza funzionale di questi strumenti installati sulle macchine.

  • SN EN 60204-1: cap. 10.6
  • Scheda tematica 33066/09: dispositivi di comando

Occorre adottare adeguate misure tecniche allo scopo di impedire l'avviamento accidentale della sponda caricatrice.

A tale proposito è possibile usare una combinazione di tasti oppure dotare i pulsanti di un collarino di protezione.

SN EN 1756-1+A1: cap. 5.17.3

Per tutto l'impianto della sponda caricatrice (compreso il radiocomando) devono essere presenti un manuale d'uso e una dichiarazione di conformità.

Sponda caricatrice nuova

Colui che immette in commercio la sponda caricatrice deve rilasciare una dichiarazione di conformità e un manuale d'uso, anche per il comando wireless.

Opuscolo Suva 66084: attrezzature di lavoro, cap. 1

Montaggio a posteriori

Montare a posteriori un comando wireless implica modificare la macchina in modo sostanziale e quindi creare nuove situazioni di pericolo. Pertanto, il responsabile dell'immissione sul mercato deve fornire una nuova dichiarazione di conformità unitamente a una valutazione dei rischi. Il manuale d'uso deve essere integrato di conseguenza.

Opuscolo Suva 66084: attrezzature di lavoro, cap. 4.5

Alla stessa frequenza portante il comando deve rispondere solo al trasmettitore al quale è collegato.

SN EN 60204-1: cap. 9.2.5.1

Norme importanti

  • 2006/42/CE: direttiva Macchine
  • OPI: Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali

Contatto

  • Suva, Gewerbe und Industrie