Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt
18 dicembre 2023 | di Lars Holthusen

La preparazione ottimale per una giornata sulla neve in sicurezza

Tutti muoiono dalla voglia di trascorrere una giornata sulla piste. Ma sia per gli sciatori o gli snowboarder esperti che per i principianti, una corretta preparazione è la chiave per godersi questi momenti in sicurezza.

Indice

      Poiché gli sport invernali sono molto praticati in Svizzera, il numero annuo di infortuni sulle piste è elevato (circa 65 000 casi).

      Preparandoti in modo adeguato e rispettando i seguenti punti potrai trascorrere in sicurezza le tue giornate sulla neve.

      1. Iniziare la preparazione in autunno

      Oggi chi vuole praticare sci o snowboard non deve più salire in vetta a piedi, ma una buona condizione fisica è comunque fondamentale per godersi una giornata sulla neve in sicurezza. È proprio quando si inizia la discesa, infatti, che si comprende l’importanza di questo aspetto. Walter O. Frey, direttore medico dello Swiss Olympic Medical Center «Balgrist Move>Med» e medico capo di Swiss Ski, insiste su questo punto:

      «Non si può poltrire per tutta l’estate e poi pretendere di lanciarsi sulle piste come se niente fosse. Chi non è in buone condizioni fisiche non è in grado di controllare al meglio la discesa e rischia di farsi molto male.»

      Walter O. Frey, direttore medico dello Swiss Olympic Medical Center

      Questa constatazione sottolinea l’importanza di prepararsi per tempo alla stagione invernale e di adeguare il proprio comportamento sulle piste alla propria forma fisica.

      Ti serve ispirazione per il tuo allenamento? Fatti aiutare da Loïc Meillard! Nell’app «Slope Track» e sul nostro sito web puoi trovare video di Loïc Meillard con cui puoi migliorare in modo mirato la tua forma fisica.

      Programma per costruire i muscoli e sciare meglio con Loïc Meillard
      Sport sulla neve
      Programma per costruire i muscoli e sciare meglio con Loïc Meillard
      Loïc Meillard mostra nel video il suo programma di fitness per costruire i muscoli del tronco e delle gambe allo scopo di aumentare la sicurezza ed evitare gli infortuni durante gli sport della neve.
      Programma di fitness per lo sci con Loïc Meillard

      2. Controllare la meteo e le condizioni della neve

      Prima di organizzare una giornata sulla neve è importante controllare le previsioni meteo e le attuali condizioni della neve per poter scegliere l’attrezzatura e gli indumenti giusti. Se la giornata è serena occorre proteggersi dal sole, mentre in caso di nevicate o temperature basse serve un abbigliamento più caldo.

      3. Portare con sé l’attrezzatura giusta

      Per trascorrere una giornata sulla neve in sicurezza, è importante avere con sé l’attrezzatura giusta.

      Dotazione di base: assicurati di avere con te, oltre ai tuoi sci o al tuo snowboard, anche casco, occhiali da sole, guanti e vestiti adeguati che ti proteggano dal freddo e dall’umidità.

      Protezione solare: non scordarti di proteggerti dal sole. Applica la crema solare e indossa un copricapo e una protezione per la nuca.

      Altrettanto importanti sono il controllo e la manutenzione dell’equipaggiamento.

      Check professionale: fai controllare regolarmente il tuo equipaggiamento per gli sport sulla neve in un negozio specializzato. La competenza degli addetti ai lavori e i test meccanici consentono infatti di verificare se l’attacco si sgancia correttamente e se il materiale è in ottimo stato.

      L’ultimo tocco: accertati che la tua attrezzatura sia ben sciolinata, che le lamine siano affilate, che le viti degli attacchi siano ben strette e non si allentino.

      Attrezzatura: i nostri consigli
      Sport sulla neve
      Attrezzatura: i nostri consigli
      È tempo di cimentarsi in pista! Scopri come preparare al meglio l’attrezzatura per le tue giornate sulla neve.
      Sport sulla neve: attrezzatura

      4. Riscaldarsi prima di iniziare

      Prima di iniziare la giornata sulla neve è importante effettuare un corretto riscaldamento. Che si voglia fare discesa su pista, cimentarsi nei trick allo snowpark o lanciarsi nella neve fresca, è fondamentale un buon riscaldamento per preparare il fisico ad affrontare le sollecitazioni. In alcuni video Wendy Holdener mostra semplici ed efficaci esercizi di riscaldamento per braccia, gambe, anche e schiena, che consentono in pochi minuti di preparare il corpo allo sforzo a cui andrà incontro.

      Warm up per gli sport invernali con Wendy Holdener
      Sport sulla neve
      Warm up per gli sport invernali con Wendy Holdener
      Cominciare a sciare o a fare snowboard a freddo significa aumentare il rischio di infortunarsi. Nei nostri video i due campioni di sci vi spiegano come eseguire un buon riscaldamento.
      Warm up per gli sport invernali

      5. Rispettare le regole e agire in sicurezza

      La sicurezza ha la massima priorità sulle piste. Osserva le regole e i cartelli del comprensorio sciistico e rispetta gli altri utenti delle piste.
      A chi pratica freeride e sciescursionismo consigliamo il tool online whiterisk.ch
      che aiuta a valutare correttamente il rischio di valanghe e a pianificare in sicurezza le escursioni.
      Sulle piste è importante non farsi prendere dall’ebbrezza della velocità e rispettate le regole della FIS.

      6. Fare pause e mantenersi idratati

      Non dimenticarti di fare regolarmente delle pause per rilassarti e riposarti. Bevi acqua a sufficienza e consuma piccoli snack per ricaricare le batterie.

      Fattori di rischio sulle piste

      Tra i maggiori fattori di rischio rientrano la scarsa consapevolezza del pericolo, l’insufficiente padronanza della tecnica, l’eccessiva velocità e la carente forma fisica. Ma anche chi beve alcol prima di una discesa, affronta le piste sebbene sia molto stanco o sbaglia la regolazione degli attacchi sfida la fortuna.

      Calo di concentrazione
      Sulle piste da sci occorre fare attenzione soprattutto a partire dalle 14.30. Christoph Sommer, primario dell’ospedale cantonale dei Grigioni, spiega: «La maggior parte degli infortuni si verifica di pomeriggio, quando comincia a farsi sentire la stanchezza e va scemando la concentrazione».

      Velocità più elevata
      I nuovi materiali e una migliore preparazione delle piste determinano una maggiore velocità di discesa, con conseguente aumento del rischio di lesioni multiple.

      Piste più dure
      Anche l’innevamento artificiale ha delle conseguenze: più neve artificiale viene prodotta, più dure e ghiacciate saranno le piste.