wendy_holdener_warm_up_all_in_one_video still.jpg

Warm up per gli sport invernali con Wendy Holdener e Marc Gisin

Sei finalmente sulla vetta. È forte la tentazione di partire subito, pur avendo ancora gli arti piuttosto irrigiditi. Conviene invece regalare al corpo un momento di riscaldamento. Wendy e Marc ti illustrano degli esercizi di riscaldamento per raggiungere la temperatura giusta nel giro di pochi minuti.

Indice

L'essenziale in breve

Che si scenda sugli sci o sullo snowboard, ci si eserciti nei trick allo snowpark o si lascino le proprie tracce nella neve fresca: è sempre intensa la sollecitazione a cui sono sottoposti i muscoli, le articolazioni, i tendini e i legamenti. Anche chi è ben allenato dovrebbe evitare di portare il proprio corpo da zero a cento e dovrebbe invece prepararlo alla sfida.

Questo vuol dire fare riscaldamento prima di affrontare la prima discesa perché il warm up

  • prepara il corpo allo sforzo a cui andrà incontro
  • riduce il rischio di infortunio
  • ha un impatto positivo sulla sequenza di movimenti

Nei due video i campioni di sci Wendy Holdener e Marc Gisin ti illustrano dei semplici ma efficaci esercizi di riscaldamento per braccia, gambe, anche e schiena.

Sport invernali: metti in moto il corpo

Una partenza a freddo per chi scia o pratica snowboard aumenta il rischio di infortunio. Ecco perché gli esercizi di riscaldamento dovrebbero essere un vero e proprio rituale da svolgere regolarmente. Ti consigliamo un warm up prima di affrontare la prima discesa, dopo una pausa prolungata e dopo una risalita con gli impianti.

A cosa servono gli esercizi di riscaldamento?

Un breve warm up prima di affrontare la prima discesa consente di riscaldare muscoli, articolazioni, tendini e legamenti aumentandone così l'«elasticità». I segnali inviati dal cervello giungono inoltre più velocemente ai muscoli. Potrai così controllare meglio i tuoi movimenti. Dovresti inoltre affrontare con un po' più di calma la prima discesa. È un modo di prepararsi alle condizioni meteo e della pista e di farsi un'idea della propria forma fisica.

Troverai tutto nell'app «Slope Track»

L'app «Slope Track» Ã¨ un intelligente compagno per tutti gli appassionati di sport sulla neve. Misura ad esempio il grado di sollecitazione fisica nell'attività di sci e di snowboard.E con l'app puoi anche guardare i video di riscaldamento con i due campioni di sci ovunque tu sia.

Warm up con Wendy Holdener e Marc Gisin

I due professionisti dello sci ti mostrano come mettere in moto il motore. Sono esercizi facili da svolgere e ciò nonostante efficaci.

Il programma di warm up di Wendy Holdener

I professionisti non si lanciano mai a freddo in pista. Bastano pochi minuti per eseguire gli esercizi di riscaldamento di Wendy. E a quel punto potrai gustarti spensierato i momenti di sport sulla neve.

Cover Warm-up, Wendy Holdener - Cover

Il riscaldamento di Marc Gisin per gli sport invernali

Per il riscaldamento Marc utilizza i bastoncini. Esegui questi esercizi prima di affrontare la tua prima discesa. Ridurrai così le possibilità di cadere e infortunarti e di dover usare un altro tipo di bastoni per reggerti in piedi le settimane successive.

Cover Warm-up, Marc Gisin - Cover

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?