67151_01

Servizio online «Passaporti per la sicurezza»

Il servizio online «Passaporti per la sicurezza» supporta le aziende nell’istruire, documentare e formare il proprio personale e quello temporaneo. Si tratta di un servizio gratuito e contribuisce ad aumentare la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni in azienda.

Registrarsi ora Accedi

Indice

L'essenziale in breve

Il servizio online gratuito «Passaporti per la sicurezza» è uno strumento utile che offre una panoramica delle istruzioni, delle formazioni e dei certificati del personale. Inoltre, il tool fornisce un controllo dei risultati relativi agli incarichi assegnati.

Le aziende possono consultare i passaporti per la sicurezza del proprio personale e assegnare istruzioni e incarichi. Per l’accesso il personale deve dare il proprio consenso. I dati sono sempre al sicuro. La Suva non può consultarli.

Vantaggi per le aziende

  • Gestione centralizzata e online (paperless) della formazione di tutto il personale.
  • Panoramica dei giustificativi disponibili, mancanti o scaduti.
  • Pianificare, eseguire e documentare le istruzioni in loco o online.

Cosa sono i passaporti per la sicurezza?

Il servizio online «Passaporti per la sicurezza» è accessibile sia alle aziende che al personale tramite il portale clienti (o l’app) mySuva.

Un’azienda necessita del consenso del proprio personale per poter consultare il passaporto per la sicurezza digitale. Una volta ricevuta l’autorizzazione, l’azienda può visualizzare il livello di formazione e, se necessario, assegnare ulteriori istruzioni mirate.

Le aziende possono aggiungere il proprio personale al sistema, indipendentemente dal fatto che questi utilizzi già il passaporto oppure no.
Ecco come viene concesso l’accesso:

  • Se è attivo un passaporto per la sicurezza, la collaboratrice o il collaboratore può autorizzare l’azienda.
  • In caso contrario, l’azienda invita la collaboratrice o il collaboratore ad attivare il passaporto per la sicurezza e ad autorizzare l’accesso.

Passaporti per la sicurezza per le aziende

Gestione efficiente. Documentazione sicura. Istruzione mirata.

Grazie a questo servizio online gratuito, le aziende ottengono una panoramica completa del livello di formazione del proprio personale (solo chi ha concesso l’autorizzazione all’accesso).

  • È possibile assegnare al personale affiliato istruzioni e corsi di formazione mirati. Ci sono due possibilità:
    • Istruzione sul posto: una o più persone possono essere formate direttamente sul posto di lavoro su un determinato argomento.
    • Contenuti didattici online: in alternativa, le istruzioni vengono fornite tramite il servizio online «Passaporti per la sicurezza». Il personale esegue queste operazioni in modo autonomo nell’account mySuva personale.

Contenuti didattici: la Suva mette a disposizione una biblioteca in continua crescita con contenuti didattici per le istruzioni. Inoltre, le aziende hanno la possibilità di integrare le proprie istruzioni.

Valutazioni: l’azienda può creare in qualsiasi momento un elenco delle istruzioni che sono state eseguite e assegnate. Anche il livello di formazione del personale è consultabile facilmente.

Vantaggi per le aziende

  • Panoramica del livello di formazione di tutto il personale
  • Assegnare in modo mirato i corsi di formazione e svolgerli facilmente.
  • Informazioni tempestive sul personale temporaneo
  • Servizio gratuito
  • Risparmio di tempo
  • Aumento effettivo del personale con formazione
  • Maggiore prevenzione degli infortuni

Video esplicativi per le aziende

Accedere al passaporto per la sicurezza

Passaporti per la sicurezza per il personale

Formarsi in modo flessibile.

Attivazione autonoma: il personale può attivare autonomamente il passaporto per la sicurezza in qualsiasi momento nel portale clienti mySuva.

Archiviazione di documenti: oltre alle istruzioni disponibili, è possibile caricare e salvare anche certificati e documenti di terze parti.

Codice QR: il personale può generare un codice QR del proprio passaporto per la sicurezza digitale. Questo consente anche alle persone senza accesso al sistema di visualizzare il livello di formazione. In questo modo il personale può esibire in qualsiasi momento, e ovunque, la prova delle sue istruzioni e qualifiche, in cantiere, durante i controlli o quando svolge un incarico presso aziende terze.

Benefici per il personale

  • Gestione centralizzata di tutti i sussidi didattici
  • Accesso illimitato al livello di formazione
  • Assegnazione semplice delle autorizzazioni di accesso
  • Registrazione semplice
  • Accesso possibile anche tramite l’app mySuva
  • Avere a disposizione il livello di formazione più aggiornato
Accedere al mio passaporto per la sicurezza

Domande e risposte

Il passaporto digitale per la sicurezza serve alla registrazione centralizzata degli attestati di formazione per tutto il personale. Nel servizio online «Passaporti per la sicurezza» potete istruire le collaboratrici e i collaboratori su diversi temi direttamente sul posto o assegnare loro programmi didattici che dovranno poi completare online in autonomia. Il personale avrà inoltre la possibilità di caricare attestati e certificati nel servizio online «Passaporti per la sicurezza».

Il passaporto digitale per la sicurezza appartiene alle collaboratrici e ai collaboratori, che lo gestiscono e lo utilizzano a titolo personale e possono farne un uso interaziendale. Le collaboratrici e ai collaboratori decidono autonomamente quale azienda può accedere al loro passaporto per la sicurezza. Le aziende possono assegnare programmi didattici al personale solo se hanno accesso al passaporto per la sicurezza.

L’azienda può aggiungere collaboratrici e collaboratori nel servizio online «Passaporti per la sicurezza e istruzioni» del portale clienti mySuva. Si distingue tra i due seguenti processi:

  1. L’azienda aggiunge il passaporto per la sicurezza di una collaboratrice o un collaboratore. Se questa persona non ha ancora un proprio passaporto per la sicurezza, le viene inviato automaticamente un invito alla registrazione.
  2. L’azienda aggiunge un passaporto per la sicurezza di una collaboratrice o un collaboratore che possiede già un proprio passaporto per la sicurezza. In questo caso viene spedito automaticamente un invito alla persona in questione.

 

La procedura in entrambi i casi è identica, ovvero il sistema informa automaticamente la collaboratrice o il collaboratore. L’azienda può effettuare una registrazione singola o multipla, tramite importazione di dati da file Excel. 

 

Se dovete inviare una richiesta di accesso a una persona, per effettuare la registrazione multipla occorrono il numero AVS (numero di assicurazione sociale) e i dati di contatto (e-mail o SMS).

Se la persona non possiede ancora un numero di sicurezza sociale (AVS) è possibile aggiungerla con una registrazione singola (cognome, nome e data di nascita). 

 

La Suva pubblica periodicamente contenuti da utilizzare per istruzioni o programmi didattici. Oltre ai contenuti sulle regole vitali sono presenti altri video didattici.

L’azienda può inoltre creare istruzioni e contenuti didattici propri che potranno essere consultati e utilizzati unicamente al suo interno.

Non avete trovato le risposte alle vostre domande? Siamo a vostra completa disposizione.

Suva - servizio clienti
Rösslimattstrasse 39
6005 Luzern

Protezione dei dati

L’utilizzo di questo servizio è facoltativo e non comporta condizioni o conseguenze giuridiche da parte della Suva. I dati sono salvati sui server della Suva, la quale tuttavia non prende visione delle vostre immissioni e dei vostri dati. Per il resto si applicano le Condizioni di utilizzo per il portale clienti online e per l’app «MySuva» della Suva e l’Informativa sulla protezione dei dati della Suva.

Questa pagina è stata utile?