Modulo: annuncio infortunio-bagatella LAINF

Indice

Standard Variante
Codice
913.I
Supporto informativo
Documento, PDF
Edizione
01.01.2005

Descrizione

Annunciare infortuni e malattie professionali sempre il più velocemente possibile, anche se si tratta soltanto di una bagatella.

Si considera una bagatella un infortunio in cui le persone coinvolte non sono inabili al lavoro o lo sono per un massimo di tre giorni. Va contato anche il giorno stesso dell’infortunio. In questo caso vale un processo agevolato, nel quale rinunciamo all’invio di comunicazioni di conferma.

Per la notifica di infortunio in caso di infortuni-bagatella è a disposizione qui un modulo in formato PDF da scaricare. Il modulo comprende l’annuncio alla Suva, una seconda copia per l’azienda e un foglio di farmacia LAINF. Così è possibile annunciare ed evadere rapidamente un eventuale infortunio.

Se in azienda si è verificato un infortunio-bagatella, è sufficiente scaricare da qui il modulo e compilarlo. In alternativa è possibile anche registrare l’annuncio online qui.

Si ricorda che le malattie professionali, i danni ai denti e le ricadute non vengono considerati infortuni-bagatella, neanche se non si verifica un’inabilità al lavoro. Per eventi di questo tipo, compilare una notifica di infortunio LAINF.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla nostra pagina «Notifica di infortunio».

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento