it
Aiuto e contatti
Download e ordinazioni
Prevenzione
Infortunio
Assicurazione
Chi siamo
mySuva
Download
Download PDF
PDF Italiano
PDF Tedesco
PDF Francese
Argomenti di approfondimento
Tabella 08 - Menomazione dell’integrità in caso di disturbi della funzione cerebrale in seguito a lesione cerebrale
Nella tabella 08 classifichiamo le menomazioni dell’integrità nel caso di disturbi psichici conseguenti a lesioni cerebrali. Si distinguono otto livelli di gravità.
gennaio 2002, 2870/8.I
Tabella 11 - Menomazione dell’integrità da lesioni oculari
Nella tabella 11 classifichiamo le menomazioni dell’integrità dovute a lesioni oculari. Su questa base si stabilisce l’indennità per menomazione dell’integrità.
ottobre 2022, 2870/11.I
Tabella 19 - Menomazione dell’integrità da esiti psichici di lesioni cerebrali
Nella tabella 19 classifichiamo le menomazioni dell’integrità da esiti psichici conseguenti a infortuni. Su questa base si stabilisce l’indennità per menomazione dell’integrità.
ottobre 2022, 2870/19.I
Pubblicazione servizi medici
La medicina assicurativa e la medicina del lavoro della Suva si dedicano alla prevenzione e alle cure in caso di malattie professionali e infortuni. Questa pubblicazione vi presenta il personale dei servizi e la loro attività.
ottobre 2022, 2860.I
Modulo: annuncio infortunio-bagatella LAINF
In caso di infortuni-bagatella, il trattamento del caso è agevolato. Per l’annuncio è a disposizione un apposito modulo da scaricare.
ottobre 2022, 913.I
Prestazioni di invalidità: diritti degli assicurati
La Suva fornisce alle sue assicurate e ai suoi assicurati prestazioni in caso di invalidità. Nella nostra scheda tematica trovate informazioni importanti sui diritti in caso di menomazioni permanenti dopo un infortunio.
Bollettino d'informazione, 18 pagine, A5
settembre 2023, 2384.I
Scambio elettronico dei dati in Europa
Lo scambio elettronico dei dati (EESSI) è obbligatorio per gli assicuratori sociali nei Paesi dell'UE e dell'AELS. Nella scheda tematica della #Suva viene illustrato nel dettaglio il ruolo dell'EESSI.
agosto 2023, 3870.I
Copertura assicurativa in caso di impiego in uno Stato dell'UE o dell'AELS
Se i vostri collaboratori devono lavorare temporaneamente in uno Stato dell'UE o dell'AELS, in caso di infortunio si applica la legislazione del Paese ospitante. Il nostro foglio informativo spiega tutte le regole.
giugno 2023, 3825.I
Come viene calcolata la rendita AI?
Se, in seguito ad un infortunio o una malattia professionale, la capacità di guadagno dell'assicurato è compromessa in modo quantificabile, questi ha diritto ad una rendita AI. Qui vi spieghiamo come viene calcolata.
aprile 2017, 2264.I
Tabella 16 - Menomazione dell’integrità nella sindrome post-trombotica
Mediante la tabella 16 classifichiamo la menomazione dell'integrità nella sindrome post-trombotica. Ne sono un esempio l'edema molle e la dermoepidermite. Le sindromi sono suddivise negli stadi da A a D.
gennaio 2002, 2870/16.I
Tabella 22 - Indemnité pour perte d'intégrité en cas de perte des organes sexuels ou de la capacité de reproduction (solo in tedesco e francese)
In caso di infertilità o di perdita degli organi sessuali viene versata un'indennità per menomazione dell'integrità ai sensi della LAINF. La tabella 22 vi aiuta a valutare simili casi.
gennaio 2003, 2870/22.I
Tabella 04 - Menomazione dell'integrità in caso di perdita semplice o combinata di dita del piede, piede, gamba
In questa tabella classifichiamo le menomazioni dell’integrità ai sensi della LAINF in caso di perdita semplice o combinata o di amputazione di dita del piede, di piede e gamba.
ottobre 2022, 2870/4.I
Tabella 15 - Menomazione dell’integrità per danni ai denti correlati a infortunio
Consultando la tabella 15 potete scoprire come valutare i danni ai denti dopo un infortunio occorso a una persona. Potete così stimare e giustificare l'indennità per menomazione dell’integrità ai sensi della LAINF.
ottobre 2022, 2870/15.I
Tabella 18 - Menomazioni dell’integrità per lesioni della cute
Consultando la tabella 18 potete valutare le lesioni della cute a seguito di un infortunio o di una malattia professionale. Potete così giustificare l’indennità per menomazione dell’integrità ai sensi della LAINF.
ottobre 2022, 2870/18.I
Tabella 01 - Menomazione dell'integrità da alterazioni funzionali degli arti superiori
In questa tabella classifichiamo le menomazioni dell'integrità agli arti superiori ai sensi della LAINF. Ne sono esempio menomazioni alla clavicola, alla mano o all'articolazione della spalla.
ottobre 2022, 2870/1.I
Tabella 03 - Menomazione dell’integrità per perdita semplice o combinata di dita, mano, braccio
Se una persona perde un braccio, un dito o una mano a seguito di amputazione, riceverà un'indennità per menomazione dell’integrità ai sensi della LAINF. La tabella 03 fornisce una panoramica.
gennaio 2000, 2870/3.I
Newsletter
Ricevete regolarmente informazioni affidabili su argomenti di attualità relativi alla prevenzione, all’assicurazione e alla riabilitazione.
Iscriversi alla newsletter