Un uomo e una donna che lavorano insieme al computer.

Notifica di infortunio

  • La notifica di infortunio può essere compilata direttamente al computer e trasmessa alla Suva con un semplice clic.
  • Con lo Standard prestazioni CH (KLE), introdotto nel 2021, l'intero processo di gestione dei casi avviene partendo direttamente dal vostro software di contabilità salariale, a condizione che lo stesso disponga della certificazione KLE.
  • Per la trasmissione dei documenti cartacei si consiglia di usare il cellulare e un'app gratuita per scannerizzare che possa garantire una buona qualità di immagine.
  • Come utente registrato è possibile effettuare la notifica online nel portale clienti oppure tramite l'applicazione SunetLight per le piccole imprese o SunetPlus per le imprese più grandi. Queste applicazioni sono messe a disposizione gratuitamente dalla Suva.
  • Con il Servizio numero di infortunio della Suva è possibile verificare se il caso di infortunio è stato accettato.

Notifica di infortuni e malattie professionali

Infortuni e malattie professionali devono essere notificati quanto prima.

  • I lavoratori comunicano immediatamente l’evento al datore di lavoro.
  • Il datore di lavoro trasmette la notifica di infortunio all'agenzia Suva competente. Il metodo più semplice e rapido è la notifica di infortunio elettronica tramite SunetLight o SunetPlus.

Per la Suva è essenziale individuare precocemente i casi di infortunio complessi, in modo da garantire agli infortunati un'assistenza ancor più mirata e completa. Sono quindi estremamente utili informazioni aggiuntive riguardanti la persona infortunata (ad es. gravità della lesione, durata dell'assenza, situazione professionale e/o personale difficile). Questi fattori sono importanti per la buona riuscita del processo di riabilitazione e/o reinserimento. È possibile scriverci o contattarci personalmente.


Interventi

Le piccole e medie imprese registrano le notifiche di infortunio direttamente nel nostro portale clienti o come visitatore con SunetLight

Un uomo seduto su una scala con un laptop sulle gambe.

La registrazione online nel portale clienti o con SunetLight della notifica di infortunio si adatta alle piccole e medie imprese che notificano meno di 15 infortuni all'anno e non desiderano analizzare le assenze dei collaboratori.

In veste di utente di un'impresa registrata è possibile registrare la notifica di infortunio direttamente nel portale clienti della Suva. I dati di base sono inseriti automaticamente nella notifica di infortunio. Ciò permette di risparmiare tempo prezioso.

Continuare come utente registrato

È possibile registrare la notifica di infortunio anche come «visitatore».

Continuare come visitatore

Le grandi aziende registrano le notifiche di infortunio con SunetPlus

Il logo di Sunetplus.

Le grandi aziende utilizzano il software SunetPlus per le notifiche di infortunio.

SunetPlus è un software per la notifica degli infortuni adatto alle imprese che notificano più di 15 infortuni all'anno. Con SunetPlus è possibile:

  • registrare notifiche di infortunio e di malattia e trasmetterle alla Suva e ad altri assicuratori
  • accedere in ogni momento ai propri dati
  • gestire notifiche di infortunio e assenze
  • allestire e analizzare statistiche

Opuscolo «Con SunetPlus la notifica d'infortunio è ancora più semplice»

Per le aziende assicurate alla Suva Sunetplus  è gratuito. Scarica  gratuitamente SunetPlus dal sito della BBT Software SA.

Le imprese utilizzano il software di contabilità salariale certificato KLE per l'intero processo di gestione dei casi

Lo Standard prestazioni CH (KLE) di Swissdec permette di gestire gli eventi infortunistici nei settori LAINF, LAINF-C e IGM in modo completamente automatico mediante una comunicazione standardizzata e strutturata fra l'impresa e l'assicurazione: dalla notifica dell'infortunio al conteggio delle prestazioni fino alla conclusione del caso. I clienti beneficiano di un'elevata efficienza e di un feedback in tempo reale nel trattamento dei casi. I vostri vantaggi in sintesi:

  • nessuna necessità di processi (parziali) manuali per la trasmissione dei dati
  • trasmissione elettronica di notifiche LAINF, LAINF-C e IGM agli assicuratori affiliati
  • possibilità di consultare in ogni momento le informazioni sullo stato del caso
  • invio elettronico dei dati relativi all'incapacità lavorativa partendo dalla contabilità salariale
  • trattamento automatico dei conteggi delle indennità giornaliere nel software salariale
  • scambio di informazioni e documenti direttamente dal software salariale
Ulteriori informazioni

In caso di domande sullo Standad prestazioni CH (KLE) vi invitiamo a contattare il vostro produttore di software di contabilità salariale.

Contatto SunetPlus

In caso di domande su SunetLight è possibile contattare la hotline gratuita della nostra azienda partner BBT Software SA al numero 041 455 30 30.

Spiegazioni per la notifica d'infortunio

Vi preghiamo di compilare in ogni sua parte il modulo per la notifica di infortunio e di rispedircelo quanto prima. Le informazioni che seguono vi saranno di aiuto nella compilazione del modulo. Grazie per la collaborazione.

Spiegazioni per la notifica d'infortunio  

Scannerizzare i documenti con lo smartphone

Per convertire dei documenti cartacei in formato digitale non serve più il comune scanner da ufficio. Le fotocamere dei cellulari possono assolvere benissimo a questa funzione, a patto che la luminosità sia ottimale. Tuttavia, spesso i dati trasmessi non sono leggibili e alla fine l'assicurazione è costretta a contattare l'assicurato per chiedere informazioni.

Come risolvere il problema? Dall'Apple App Store e dal Google Play Store si possono scaricare diverse applicazioni gratuite (Adobe Scan, Genius Scan, MS Office Lens, Scan Bot ecc.) che possono rimediare al problema con una migliore qualità di immagine, accelerando anche i tempi per la trasmissione dei dati.
Alcune di queste app permettono anche di fare post-editing o di unire più pagine in un unico documento PDF.

Si prega di notare che la Suva non può fornire alcuna garanzia o supporto per i fornitori esterni. Infatti, non possiamo garantire né la protezione dei dati né la sicurezza delle applicazioni indicate né di altre. L'utilizzo di queste app è interamente a discrezione della persona assicurata.

Ricerca del numero di infortunio

Cinque punti di domanda e un punto esclamativo.

Il Servizio numero di infortunio è una risorsa online che permette di trovare velocemente una risposta a numerose domande riguardanti il proprio infortunio. Ecco alcuni dei suoi vantaggi:

  • risultato immediato nella ricerca del numero di infortunio
  • informazione rapida sull'accettazione del caso
  • accesso semplice alle informazioni necessarie, con o senza il concorso di terzi (paziente o Suva)
  • possibilità di ricerca protetta da anonimato 24 ore su 24
  • indicazione dell'agenzia Suva competente

Servizio numero di infortunio

Moduli di notifica per gli infortuni e le malattie durante il servizio militare.

Moduli di notifica per l'assicurazione militare

Materiale