GettyImages-675024337.jpg

Reinserimento professionale dopo un infortunio

Un infortunio grave può cambiare radicalmente la vita di una persona. Noi sosteniamo dopo un infortunio le persone coinvolte aiutandole a reinserirsi nella vita professionale. Supportiamo sia le persone infortunate che i familiari, in collaborazione con i medici e gli assicuratori sociali. Qui trovate una sintesi della nostra procedura.

Indice

L'essenziale in breve

L’efficace reinserimento professionale è una priorità per la Suva. Con offerte ad ampio spettro e due cliniche di riabilitazione specializzate.

Alcuni motivi a favore del nostro impegno:

  • Il rapido ritorno delle persone infortunate è un vantaggio per tutti – sia a livello umano che finanziario.
  • Un efficace reinserimento consente di risparmiare costi in termini di indennità giornaliera e rendite. In ultima analisi ciò va a vantaggio di tutte le persone assicurate Suva che possono beneficiare di riduzioni dei premi.
  • Con il case management ci concentriamo su un’assistenza globale delle persone coinvolte che, a causa di un infortunio o una malattia professionale, non possono riprendere il lavoro.

Stefan Strebel si impegna per tornare a vivere

A seguito di una caduta da un tetto, il carpentiere qualificato ha subito un grave trauma cranio-cerebrale. Dopo settimane di coma viene trasferito alla Rehaklinik Bellikon. All’inizio non era chiaro se avrebbe potuto tornare alla propria attività originaria e praticare attivamente sport.

"benefit" 4_19 Rubrik "vor Ort", Stephan Strebel

Puntiamo su un’assistenza personale e completa

Con il case Management la Suva si concentra sulle persone infortunate che non possono riprendere il lavoro. Forniamo sostegno e assistenza globale alle persone coinvolte e coinvolgiamo nel processo anche i familiari e il contesto lavorativo. Così possiamo reagire più velocemente e meglio a situazioni difficili.

Come procediamo:

  • un o una case manager si assume il prima possibile l’assistenza della persona infortunata.
  • Vengono coinvolti nel processo i medici assicurativi, gli esperti in materia di responsabilità civile e altri specialisti.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available