Visita di medicina del lavoro
L’efficacia delle visite profilattiche di medicina del lavoro è comprovata da decenni. Sono svolte ogni volta che, nonostante le misure di protezione, in un’azienda sussiste un rischio comprovato di esposizione pericolosa per la salute. Scoprite di più qui sulla procedura e sullo svolgimento di queste visite.
Indice
L'essenziale in breve
Le visite profilattiche di medicina del lavoro sono fondamentali per l’individuazione e la valutazione di possibili rischi per la salute dovuti alla professione. Sono parte di una procedura strutturata per il riconoscimento precoce delle malattie professionali.
In questa pagina scoprirete:
- come sono organizzate e svolte le visite profilattiche di medicina del lavoro;
- le fasi diagnostiche, dall’anamnesi all’esame obiettivo fino agli esami complementari;
- come i medici specialisti della Suva eseguono la valutazione
- quali servizi digitali sono a disposizione del personale medico incaricato.
Prevenzione delle malattie professionali attraverso le visite profilattiche
Se, nonostante le misure adottate, nella vostra azienda ci sono ancora esposizioni potenzialmente pericolose, nell’ambito dei vostri doveri del datore di lavoro dovete informarne la Suva. La nostra divisione specialistica Medicina del lavoro può sottoporre aziende, parti di esse o il personale alla prevenzione nel settore della medicina del lavoro e disporre visite profilattiche. I casi sono disciplinati nell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI).
I nostri specialisti in medicina del lavoro decidono se una visita di medicina del lavoro è indicata in un caso specifico e quale tipo è indicato. A livello amministrativo, la visita profilattica è gestita dal Settore profilassi malattie professionali.
La prevenzione nel dettaglio
Cosa può aspettarsi il personale nell’ambito di questa visita medica e qual è la procedura nella vostra azienda?
Visita profilattica del personale
Nell’ambito della prevenzione, in Svizzera si sono affermate su larga scala le visite di medicina del lavoro. Esse sono svolte periodicamente da medici esperti, da noi incaricati.
Lo svolgimento è il seguente:
- Colloquio: anamnesi, informazioni mediche individuali e consulenza
- Esami obiettivi e/o strumentali
- Esami di laboratorio, monitoraggio biologico
Sono disponibili diversi programmi di esami per le sostanze chimico-tossiche e gli agenti fisici. Una panoramica dei programmi di esami e informazioni complete al riguardo sono disponibili nella scheda informativa sulla prevenzione nel settore della medicina del lavoro.
La procedura in azienda
La visita medica è integrata nella prevenzione nel settore della medicina del lavoro della Suva. Lo svolgimento tipico è il seguente:
- Se un’azienda o parte di essa è assoggettata alla prevenzione nel settore della medicina del lavoro, la sua direzione riceve una decisione, contenente anche le informazioni principali.
- Alla scadenza della visita, l’azienda riceve una convocazione con il nome dello studio medico incaricato.
- Questo esegue la visita e trasmette i reperti al Settore profilassi malattie professionali.
- I reperti vengono elaborati dal Settore profilassi malattie professionali in collaborazione con il team specialistico di medicina del lavoro della Suva. Se necessario organizziamo ulteriori accertamenti, anche di natura medica, su base individuale.
- Se i risultati della visita sono nella norma, l’azienda riceve una comunicazione di idoneità per la persona visitata e l’indicazione sulla data della visita successiva.
L’azienda viene rimborsata per la perdita di salario e per le spese sostenute dal personale (es. le spese di viaggio) a seguito della visita profilattica nell’ambito della medicina del lavoro. Ai pensionati vengono rimborsate solo le spese di viaggio.
Attenzione in caso di lavori in condizioni di sovrapressione e di immersione nonché per i lavori in ambienti caldi
Il personale che svolge lavori in condizioni di sovrapressione (es. lavori edili con aria compressa o lavori di immersione) o lavori al caldo nel sotterraneo
Servizio online per aziende
Avvaletevi del nostro servizio online. Vi permette di scambiare velocemente i dati tra la vostra azienda e la Suva.
Servizio online per studi medici
Il nostro servizio online «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro» per i medici consente uno scambio semplice, rapido e sicuro dei dati relativi alle visite. Per la trasmissione dei dati è necessario disporre di un eID di Health Info Net (HIN) o di un eID a myFMH.
Download e ordinazioni
Vi diamo una mano
Desiderate sapere con precisione cosa dovete fare dopo aver ricevuto una decisione di assoggettamento? Oppure avete altre domande sul questo argomento? Rivolgetevi a noi. Siamo a vostra disposizione.
Visite profilattiche
Per richiedere / segnalare le visite profilattiche di medicina del lavoro o per domande sulla procedura amministrativa per le visite profilattiche, potete rivolgervi a:
ampro@suva.ch
Visite mediche
In caso di domande sulle visite mediche, potete rivolgervi a:
arbeitsmedizin@suva.ch