DSC_2762-1.jpg

Lavorare al videoterminale senza disturbi grazie all'ergonomia

I membri del personale lamentano spesso dolori dovuti al lavoro al videoterminale. Ad esempio bruciore agli occhi, mal di testa o dolori a collo, spalle, braccia o mani. Questo non deve accadere. Con la giusta ergonomia si possono evitare contratture e problemi.

Indice

L'essenziale in breve

I disturbi dovuti al lavoro al videoterminale possono essere evitati con una buona ergonomia e abitudini sane. A cosa dovete fare attenzione?

  • Per prevenire disturbi, dovete allestire la postazione di lavoro in modo ottimale.
  • In pochi minuti è possibile posizionare correttamente tavolo, sedia, schermo e tastiera.
  • Oltre all'allestimento ergonomico della postazione di lavoro, fate attenzione anche alla vostra postura. Fate pause regolari e movimento.

La Legge sul lavoro richiede che le postazioni di lavoro, le attrezzature e gli ausili tecnici devono essere allestiti in modo ergonomico. In questo modo le persone sono protette da disturbi fisici anche in caso di svolgimento prolungato della propria attività.

Il dolore compromette il benessere e la produttività

L’infografica mostra un uomo che si è alzato dalla propria postazione di lavoro in ufficio. I disturbi più frequenti durante il lavoro al videoterminale si verificano nei punti seguenti: 70% nuca, 60% spalle, 55% parte inferiore della schiena (zona lombare e sacrale), 50% parte superiore della schiena, 30% mani e polsi e 15% gomiti.  Fonte: Suva
L’infografica mostra due persone presso la propria postazione di lavoro in ufficio, una in piedi, l’altra seduta. La grafica fornisce consigli su come evitare disturbi quando si lavora al videoterminale: mantenere i muscoli delle spalle e della nuca rilassati, usare le funzioni della sedia da ufficio, migliorare l’ergonomia del posto di lavoro, usare mouse e tastiera esterni se si lavora con il laptop per più di 1 ora e cambiare frequentemente la posizione di lavoro (alternare la posizione seduta - in piedi, fare movimento).  Fonte: Suva

Come lavorare al videoterminale senza disturbi

Leggete qui come allestire in modo ottimale la postazione di lavoro al videoterminale. Regolate in un batter d'occhio tavolo, sedia, tastiera e mouse. Grazie all'ergonomia lavorate in modo rilassato e senza disturbi.

Gesund arbeiten am Bildschirm_de - Cover

Utilizzate i consigli del Box CFSL

Nel Box CFSL

 trovate informazioni pratiche su sicurezza sul lavoro, protezione della salute ed ergonomia in ufficio. Scoprite come lavorare in sicurezza e in salute con brevi videosequenze. Ciascun capitolo dura solo qualche minuto. Un cinema in miniatura, divertente e utile allo stesso tempo. Utilizzate i consigli per un lavoro rilassato e senza disturbi.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

No results available