Schlaf

La carenza di sonno accresce sensibilmente il rischio di infortuni

Spesso, purtroppo, non si dorme a sufficienza, benché sia fondamentale per il corpo, la mente e lo spirito. Sono in pochi a rendersi conto che all’origine di molti infortuni c’è proprio la carenza di sonno. Spieghiamo a voi e al vostro personale qual è il legame tra sonno e salute e vi consigliamo come fare per dormire meglio.

Indice

      L'essenziale in breve

      Circa un terzo degli adulti soffre di insonnia. È quindi importante che i superiori diano alle collaboratrici e ai collaboratori consigli utili per un sonno ristoratore e trattino il tema dell’igiene del sonno. Potranno così constatare:

      • che i membri del loro team lavorano con maggiore concentrazione se hanno riposato bene.
      • che il comportamento a rischio si riduce al minimo.
      • che le lavoratrici e i lavoratori fanno meno assenze per malattia e sono nel complesso più felici.

      Conseguenze della carenza di sonno

      Come illustrato dall’infografica, chi si reca al lavoro esausto ha quasi il doppio delle probabilità di infortunarsi. L’infografica mostra una donna che sbadiglia alla guida di un’auto, un operaio edile stanco seduto a terra e una donna che sonnecchia con la testa appoggiata sulle braccia presso la propria postazione di lavoro in ufficio.  Fonte: Uehli, K. et al. (2014). Sleep problems and work injuries: a systematic review and meta-analysis. Sleep medicine reviews 18(1), 61-73

      Il rischio di infortuni aumenta perché la stanchezza inibisce sia la capacità di reazione che la concentrazione. La memoria ne risente. Inoltre, secondo alcuni studi la carenza di sonno compromette anche le facoltà motorie. È più facile, ad esempio, che gli oggetti ci cadano dalle mani, aumentando così il rischio di inciampo. In aggiunta, peggiora la percezione dei pericoli e si tende a sopravvalutarsi.

      Oltre che su questi aspetti, la carenza di sonno influisce negativamente anche sull’umore e quindi sulla salute psichica. Aumentano pertanto l’irritabilità e i comportamenti aggressivi. Cresce il rischio di cadere in depressione.

      Consigli per un sonno ristoratore

      L’infografica mostra una donna che dorme tranquilla e rilassata. Sui cuscini del suo letto sono riportati 6 consigli per dormire bene:  1) Concedersi pause di riposo regolari durante il giorno 2) Spegnere i dispositivi elettronici 1 ora prima di coricarsi  3) Dormire in un ambiente fresco, silenzioso e buio 4) Mantenere routine fisse per addormentarsi e svegliarsi  5) Anziché restare a letto a lungo, alzarsi e fare qualcosa di rilassante  con luce debole 6) Anziché rimuginare su qualcosa, annotarsi le preoccupazioni  Fonte: Suva

      Oltre a una buona igiene del sonno, vi sono altri accorgimenti che aiutano a riposare meglio. Possono essere utili, ad esempio, varie tecniche di rilassamento fisico e mentale. Applicandole si agisce in modo mirato sulle tensioni muscolari e si riesce a fermare il turbinio dei pensieri. Nel nostro modulo di prevenzione approfondiamo queste tecniche.

      La conoscenza e la consapevolezza sono importanti per consentire alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori di comprendere il senso e lo scopo dei consigli sul sonno e dei metodi di rilassamento. Si può anche privilegiare un approccio ludico, ad esempio proponendo il nostro «Quiz per persone sveglie».

      Se desiderate ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare le seguenti fonti:

      Questa pagina è stata utile?