GettyImages-1293388093.jpg

Attività fisica e salute: ecco come mantenersi in forma

Una buona condizione fisica riduce il rischio di farsi male mentre si pratica sport, sul lavoro o nel tempo libero. Con i programmi di fitness potete allenare la forza, l’equilibrio e la flessibilità, rafforzare il sistema cardiocircolatorio o sciogliere le tensioni.

Indice

      L'essenziale in breve

      I programmi di fitness possono essere svolti con poca fatica da persone di ogni età. Svolgere gli allenamenti con regolarità è una premessa importante affinché siano efficaci a lungo termine.

      • Inserite l’attività fisica nella vostra quotidianità.
      • Con i programmi di fitness si allena la forza, si consolida l’equilibrio e si mantiene la flessibilità.
      • Chi è in forma riduce il rischio di infortunio e abbrevia il tempo di riabilitazione in caso di lesioni.

      Perché il movimento è importante

      In media trascorriamo seduti 5,5 ore al giorno. Come mettersi in moto: fare movimento e alternare la posizione seduta – in piedi, mantenere una seduta dinamica, integrare il movimento nelle attività quotidiane, ad esempio nel tragitto casa-lavoro, e inserire pause attive, ad esempio alzandosi in piedi e facendo stretching.  Fonte: Suva
      Fare regolarmente movimento influisce positivamente sulla salute. L’infografica mostra infatti una ragazza sul percorso vita. Sul cartello legge i vantaggi dell’attività fisica regolare: meno infortuni sul lavoro, rientro al lavoro in meno tempo dopo un infortunio e minore rischio di lesioni quando si pratica sport.  Fonte: Chau et al. 2002, Gauchard 2003, Chau et al. 2004, Zimmermann-Sloutkis et al. 2009, Carlson et al. 2006

      In salute grazie ad attività fisica e sport

      In Svizzera ogni anno circa 3000 decessi e oltre due milioni di malattie sono riconducibili alla sedentarietà. Spiegate alle collaboratrici e ai collaboratori quali sono i benefici che l’attività fisica apporta alla salute. Inoltre chi fa più attività fisica e pratica sport non solo guadagna anni di vita, ma anche una migliore qualità della vita.

      Ma quanto movimento al giorno è necessario e salutare? L’organizzazione hepa.ch  raccomanda a uomini e donne in età lavorativa almeno due ore e mezza alla settimana di attività fisica di media intensità.

      Importante:

      • organizzate l’attività fisica in modo da distribuirla nel corso della settimana
      • ulteriori allenamenti e più sport vi offrono benefici ancora maggiori

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento