Unfallgefahr Treppe

Le scale possono essere molto pericolose

Le scale sono pericolose. Basta un attimo di distrazione per essere vittima di un infortunio. Potete prevenirlo. Qui scoprirete tutte le misure per mettere in sicurezza le scale nella vostra azienda e prevenire gli infortuni.

Indice

L'essenziale in breve

Camminare e salire le scale sono movimenti che facciamo quotidianamente ai quali dedichiamo troppa poca attenzione. Sulle scale questo può essere pericoloso. Un quarto degli infortuni da caduta e in piano si verifica, infatti, sulle scale. Spesso questi infortuni hanno conseguenze gravi.

Per questo motivo vale la pena di investire nella sicurezza delle scale:

  • contrassegnate i gradini in modo chiaro e visibile;
  • accertatevi che le scale siano pulite e antiscivolo;
  • fate in modo che non vi siano oggetti sulle scale;
  • dotate tutte le scale di un corrimano.

Anche i collaboratori sono tenuti a:

  • utilizzare il corrimano quando salgono e scendono le scale;
  • fare attenzione e non farsi distrarre dallo smartphone.

In questo modo si possono evitare gli infortuni sulle scale.

Scale sicure

Una caduta dalle scale può avere brutte conseguenze. Per questo motivo dovreste investire nella sicurezza delle vostre scale. Le quattro misure seguenti sono sufficienti per ridurre il rischio.

  • È importante che le scale e i singoli gradini siano ben visibili. Contrassegnate almeno il primo e l’ultimo gradino e i pianerottoli con colori ad alta visibilità.
  • Fate pulire regolarmente le scale. Accertatevi che le superfici non siano sdrucciolevoli. In questo modo eviterete che le persone cadano mentre salgono e scendono le scale.
  • Le scale devono essere libere. Spiegate al personale che non deve depositare oggetti sulle scale, nemmeno per un breve lasso di tempo. Ogni oggetto lasciato sulle scale può essere causa di inciampo. Montate un corrimano su ogni scala.
  • Sulle scale fate sempre attenzione, usate il corrimano e non lasciatevi distrarre dallo smartphone. In questo modo potete evitare di cadere dalle scale.
Contorno bianco di una persona (disegno scena dell’incidente) su una scala

Il disegno della scena dell’incidente su una scala desta scalpore e ricorda che occorre fare attenzione quando si usano le scale.

I corrimano impediscono gli infortuni da inciampo

Il corrimano è la misura migliore per impedire un infortunio da inciampo sulle scale. È obbligatorio installare un corrimano su tutte le scale con più di cinque gradini. La Suva raccomanda i corrimano anche sulle scale più corte.

  • I corrimano servono innanzitutto alla sicurezza e non come arredi di design. Per l’installazione osservare quando prescritto dalla norma SIA 358
     la quale stabilisce dove montare i corrimano e quali caratteristiche devono avere.
  • Verificate anche i corrimano montati in azienda. Utilizzate la nostra lista di controllo «Uso del corrimano – Stop alle cadute sulle scale!»
  • Oltre alle misure tecniche, anche il comportamento degli utenti è decisivo per la sicurezza. Informatevi sul pericolo d’infortunio. Utilizzate i nostri vari moduli di prevenzione e materiali.

 

Inciampare e cadere: scena dell’incidente (fai da te)
Inciampare e cadere: scena dell’incidente (fai da te)
È sufficiente inciampare per scivolare malamente sulle scale. Con la nostra singolare iniziativa potete sensibilizzare i vostri collaboratori a un pericolo che è sempre in agguato.
Sensibilizzare alle cadute sulle scale

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare