Conoscete i pericoli per la salute legati alle sostanze CMR in azienda?
Le sostanze, i prodotti chimici e i preparati cancerogeni, mutageni e reprotossici, noti con la sigla CMR (carcinogenic, mutagenic, reprotoxic), sono estremamente pericolosi per la salute. Se possibile, sostituite o riducete al minimo l'uso di queste sostanze e fornite istruzioni sull'applicazione di misure di protezione adatte.
Indice
L'essenziale in breve
- Le sostanze CMR possono causare danni alla salute gravi e irreversibili.
- Le sostanze CMR non vengono utilizzate solo nell'industria chimica ma, soprattutto, nel settore manifatturiero e per lavori di pulizia o finitura.
- Ogni giorno il personale manipola queste sostanze pericolose dagli effetti cronici mettendo a rischio la propria salute senza saperlo.
- Se nella vostra azienda utilizzate sostanze con proprietà CMR, dovreste sostituirle con sostanze innocue, se possibile.
- In caso contrario, l'azienda deve adottare misure per la manipolazione in sicurezza delle sostanze CMR, quindi informare e istruire il personale.
Fatti e cifre
Proteggete il vostro personale dalle sostanze CMR pericolose
Le sostanze CMR possono causare il cancro, alterare le cellule, compromettere la fertilità e danneggiare i nascituri. Poiché risultano tossiche solo dopo lungo tempo, vengono spesso sottovalutate. Leggete qui come sostituire le sostanze CMR in azienda e come proteggere i vostri collaboratori qualora il loro uso sia inevitabile.
Download e ordinazioni
Ricerca
In caso di CMR: se possibile, sostituire; se necessario, proteggere
Se le sostanze CMR e i preparati non possono essere sostituiti nei processi di lavoro, il datore di lavoro è tenuto a ridurre al minimo il pericolo tramite misure di protezione proporzionate (persone e processi). Le misure di protezione devono essere attuate secondo il principio «STOP».