GettyImages-164852873_Foto Baustelle.jpg

Uso di macchine edili in sicurezza

Appena il/la vostra escavatorista o conducente di ribaltabile mette in movimento la macchina, il rischio di infortunio è costantemente in agguato, sia per lo specialista che comanda la macchina sia per tutte le altre persone che lavorano sul cantiere. Noi vi mostriamo come lavorare in sicurezza con queste macchine.

Indice

L'essenziale in breve

Gli infortuni con le macchine edili hanno spesso gravi conseguenze, alcuni sono causa di invalidità o hanno addirittura esiti mortali. Per rendere l'idea: appena le macchine vengono messe in moto, entrano in gioco ingenti quantità di energia. Ma ciò non riguarda solo i pesi massimi; anche durante l'impiego di piccole macchine edili le lesioni gravi non sono una rarità.

La sicurezza sul lavoro durante l'uso di macchine edili può essere incrementata considerevolmente, se:

  • si acquistano e utilizzano solo macchine con certificazione CE;
  • si istruisce regolarmente il personale su come utilizzare le macchine edili in sicurezza;
  • si impiega esclusivamente personale qualificato nelle macchine edili che richiedono una formazione

Ribi e il crash test

In questo video viene dimostrato in modo evidente quali energie vengono sprigionate in caso di incidente con un'apparecchiatura pesante. Se una persona sosta nella zona di pericolo, nemmeno il miglior casco potrà essere d'aiuto.

SUVA_RIBI_GEGENDRUCKTEST_DE.mp4 - Cover

Video: Ribi dal professionista della formazione

Questa volta Ribi scambia due chiacchiere con un escavatorista insoddisfatto e un formatore professionista, per chiarire che anche la conduzione di macchine edili rientra tra i lavori particolarmente pericolosi. E pertanto il motto è: mai senza formazione.

RIBI_BAUFUEHRER_HEADER_2.jpg

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available