clever-umgehen-mit-Lasten-Titel.tifLasten clever anpacken körperliche Belastungen

Movimentazione intelligente dei carichi L’impiego degli ausili è una scelta sensata

  • Movimentare i carichi in modo intelligente consente di risparmiare tempo e denaro.
  • Per ridurre le sollecitazioni all'apparato locomotore è opportuno sollevare e trasportare carichi pesanti solo servendosi di ausili appositi.
  • Un giorno di assenza dal lavoro costa circa 1000 franchi.
  • Gli investimenti in misure sul posto di lavoro e in ausili adeguati hanno un ritorno positivo per le aziende.

Circa il 30 per cento dei lavoratori trasporta ogni giorno carichi pesanti a mano, sottoponendo il proprio apparato locomotore a enormi sollecitazioni. Chi svolge regolarmente tali attività può subire danni nel lungo termine e diventare addirittura inabile al lavoro, il che infine si traduce in un esborso di denaro anche per l'azienda. Frequenti avvicendamenti di personale possono costare fino a un anno di salario di un dipendente. Gli investimenti in misure sul posto di lavoro e in ausili adeguati, come gli apparecchi di sollevamento per i carichi, hanno in ogni caso un ritorno positivo per le aziende.

  • I lavoratori prevengono danni e disturbi fisici, sono più efficienti e fanno meno assenze.
  • I datori di lavoro soddisfano i requisiti normativi, evitano costosi giorni di assenza e hanno dipendenti soddisfatti.

Sollevare e trasportare carichi, ma in modo intelligente

Molte aziende hanno capito che i propri lavoratori sono esposti al rischio di danni e disturbi fisici, pertanto hanno deciso di intervenire investendo in misure adeguate sul posto di lavoro e in ausili che facilitino le attività quotidiane. Questi ausili di supporto sono disponibili per tutti i settori, come mostrano gli esempi seguenti.

L'investimento viene così ripagato: l'azienda diventa più produttiva, la qualità cresce e si riducono i giorni di assenza.

Ecco l'opinione di alcuni titolari d'azienda e superiori

Portrait Strassenbauer Jose Henriques
Costruzione di strade

«La complessità dei progetti e i vincoli imposti dall'ambiente di lavoro ci obbligano a volte a svolgere a mano alcuni lavori. Ad esempio, per la movimentazione di cordoli e bordure in cemento ci serviamo di pinze speciali. Grazie a questi strumenti si lavora in modo efficiente senza gravare sulla schiena.»
José Henriques, responsabile team, Colas Suisse SA

Portrait Gartenbau Ruedy Durrer
Paesaggistica

«Pianificando attentamente ogni attività riusciamo ad avere i dispositivi di sollevamento al posto giusto e al momento giusto. Questo è fondamentale se vogliamo che siano usati, a tutto beneficio per il fisico.»

Ruedy Durrer, capocantiere, Markus Enz AG

spitex-portrait.jpgSpitex Pflegebett
Assistenza e cura a domicilio (Spitex)

«Per poter garantire cure di qualità e sicure, ed in seguito anche una mobilizzazione efficace, ho bisogno che l’utente con difficoltà motorie abbia un letto elettrico. Non da ultimo la mia schiena ne trae un gran beneficio.»
Fabienne Cocchi, infermiera specializzata, servizio di assistenza e cura a domicilio, Lugano

 

Gli ausili citati sono raffigurati qui sotto.

Investire negli ausili giusti è una mossa intelligente e vantaggiosa!

L'uso intelligente degli ausili di movimentazione migliora l'efficienza sul lavoro e tutela l'azienda da eventuali oneri provocati dalle assenze dei dipendenti. Si sa che ogni carico è diverso, lo stesso dicasi per la situazione lavorativa. Per questo è importante scegliere l'ausilio più indicato per le proprie esigenze. Date un'occhiata alla galleria in basso: sono raffigurati diversi ausili di movimentazione. Magari ne trovate uno che fa proprio al caso vostro.

Su www.sapros.ch   potete trovare ulteriori ausili o dispositivi di protezione individuale.